[Chiusa] Selezione Senior Officer Formazione
Ruolo: Senior Officer FormazioneStruttura organizzativa: Direzione Giovani e VolontariatoSede di Lavoro: Roma – con trasferte sul territorio Italiano ed estero se richiesto
Referente: Responsabile Volontariato e Formazione Tipo di contratto: Contratto a Termine-ANPASDurata: 12 mesi prorogabileSalario di riferimento: 30-35 K
I nostri valori in pratica:
L’ Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI) è una associazione di promozione sociale che ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. L’Associazione della Croce Rossa Italiana fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e, nelle sue azioni a livello internazionale, si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR), nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), per gli interventi in tempo di pace.In questo contesto, e sulla base dell’analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale si rivolge, la CRI, nel dicembre del 2011, approva i suoi sei Obiettivi Strategici 2020, che identificano le priorità umanitarie dell’Associazione:
- Obiettivo Strategico 1: Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita;
- Obiettivo Strategico 2: Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale;
- Obiettivo Strategico 3: Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri;
- Obiettivo Strategico 4: Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale;
- Obiettivo Strategico 5: Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva;
- Obiettivo Strategico 6: Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato.
Scopo della funzione:
Garantire lo sviluppo e il coordinamento di programmi di formazione sia per i volontari dell’Associazione della Croce Rossa Italiana sia per organizzazioni esterne all’Associazione.
Compiti e responsabilità:
- Garantire lo sviluppo e il coordinamento dei programmi di formazione dei volontari nel quadro dei regolamenti delle attività, dei relativi titoli e mantenimento attestati;
- Coordinare l’attività della scuola nazionale di formazione nell’Associazione della Croce Rossa Italiana;
- Gestire gli accordi stipulati e stabilire nuove partnership con enti esterni all’Associazione che richiedono iniziative di formazione
- Collaborare con tutte le altre funzioni dell’organizzazione per mantenere la formazione del volontariato in primo piano nell’Associazione (stimolare la creazione di nuovi interventi di formazione gestiti da altre aree CRI);
- Gestione di budget dell’area di competenza, compliance con le prassi e procedure interne;
- Sviluppare ricerche e analisi anche finalizzate alla predisposizione di proposte progettuali innovative e basate su best practices applicate nell’ambito di riferimento.
- Curare la gestione dei dati connessi alle attività di formazione, anche mediante la predisposizione e il mantenimento di data-base e la predisposizione di report.
- Supportare nello svolgimento di ulteriori attività a supporto del Responsabile dell’Area
- Supportare nelle attività di comunicazione delle iniziative, fornendo opportune elaborazione di dati e report.
- Fornire supporto alle strutture dell’Associazione che intervengono nell’area delle attività di sviluppo dei volontari e della formazione.
Competenze tecniche ed esperienza – caratteristiche essenziali:
- Laurea triennale in materie umanistiche, scienze sociali, psicologia o affini
- Esperienza professionale triennale in ruoli analoghi all’interno di organizzazioni no-profit, umanitarie, sociali nell’ambito della progettazione/coordinamento di iniziative di formazione nel settore educativo-umanitario
- Esperienza professionale nella formazione di volontari e nella progettazione di attività formative;
- Profonda conoscenza dell’Associazione della Croce Rossa Italiana;
- Aver avuto la responsabilità di gestione budget, con competenze in attività di Pianificazione, Monitoraggio, Valutazione e Reporting di programmi e attività;
- Ottima conoscenza degli applicativi Microsoft Office Excel Powerpoint, Outlook, Word.
- Buona conoscenza scritta e orale della lingua inglese.
Preferenziali
- Esperienza come volontario CRI o in altre organizzazioni di volontariato e di promozione sociale.
- Aver partecipato a corsi di formazione dell’Associazione della Croce Rossa Italiana rivolti a volontari e staff rappresenta una caratteristica preferenziale, così come aver svolto attività di formazione per l’Associazione;
- Conoscenza di una ulteriore lingua straniera tra le lingue ufficiali della FICR (spagnolo, francese, arabo).
Competenze trasversali:
- Condivisione della Mission e dei Principi dell’Associazione della Croce Rossa Italiana;
- Proattività ed autonomia;
- Capacità di coordinamento di attività e persone
- Lavoro in team
- Pianificazione e organizzazione del lavoro
- Capacità comunicative necessarie per rapportarsi con i colleghi e con organizzazioni esterne
Come Candidarti
Per candidarsi occorre inviare la propria lettera di presentazione e il CV alla mail recruiting@cri.it entro il 15/09/2017 INDICANDO
NELL’OGGETTO IL CODICE “GV-SENOFORM” ALTRIMENTI LA CANDIDATURA NON SARA’
CONSIDERATA.