[Chiusa] Selezione Responsabile Area Affari Generali
Ruolo: Responsabile Area Affari GeneraliArea/Dipartimento: Segretariato Generale – Affari GeneraliSede di Lavoro: Roma – con trasferte sul territorio italiano ed extra Italia se richiesto
Referente: Segretario GeneraleDurata: Tempo Indeterminato – CCNL ANPASRAL: 40-45 K
I nostri valori in pratica:
L’Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI) è una associazione di promozione sociale che ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. L’Associazione della Croce Rossa Italiana fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e, nelle sue azioni a livello internazionale, si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR), nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), per gli interventi in tempo di pace.In questo contesto, e sulla base dell’analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale si rivolge, la CRI nel dicembre del 2011, approva i suoi sei Obiettivi Strategici 2020, che identificano le priorità umanitarie dell’Associazione:
- Obiettivo Strategico 1: Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita;
- Obiettivo Strategico 2: Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale;
- Obiettivo Strategico 3: Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri;
- Obiettivo Strategico 4: Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale;
- Obiettivo Strategico 5: Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva;
- Obiettivo Strategico 6: Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato.
Scopo della funzione:
La Mission dell’Area è operare nell’ambito dei processi legati alle attività generali del Segretariato Generale, curare e gestire i rapporti di carattere generale, non rientranti nelle competenze di altre articolazioni organizzative della struttura amministrativa, con le istituzioni pubbliche e private, al fine di assicurare la piena funzionalità dell’Associazione e delle strutture dipendenti dal Segretario Generale.Supportare il Segretario Generale al fine di garantire il regolare esercizio della sua funzione all’interno dell’Associazione, con particolare riferimento alle funzioni di sviluppo organizzativo, pianificazione strategica, nonché alle attività giuridico-legali.
Compiti e responsabilità:
- Supporto organizzativo alle attività afferenti al Segretariato Generale;
- Coordina le attività e le risorse dell’Area. Cura i rapporti con gli utenti interni ed esterni all’Associazione in materia di competenza dell’Area. Si raccorda con tutti i settori di diretta collaborazione del Segretario Generale e con le Direzioni per l’integrazione complessiva dei vari servizi;
- Provvede sulla base degli aggiornamenti normativi in materia, ad adeguare le procedure riguardanti le materie di competenza dell’Ufficio;
- Predispone e gestisce l’attuazione delle determinazioni e delle delibere sulle materie di propria competenza;
- Redazione di pareri, verbali, report e altra documentazione di supporto alle attività del Segretario Generale in materia di sviluppo organizzativo, pianificazione strategica e giuridico-legale;
- Assicura il supporto agli altri uffici di diretta collaborazione del Segretario Generale;
- Assicura supporto al Segretario Generale nel raggiungimento degli obiettivi di organizzazione e negli adempimenti;
- Collaborare con tutte le altre funzioni dell’Associazione per permettere una comunicazione ampia, completa e compliance con le prassi e procedure interne;
- Gestione di budget dell’area di competenza;
- Guida il team di collaboratori.
Competenze tecniche ed esperienza – caratteristiche essenziali:
- Laurea magistrale in giurisprudenza, con preferenziale specializzazione in materia di management, sviluppo organizzativo o amministrazione;
- Comprovata esperienza (da tre ad otto anni) in ruoli analoghi all’interno organizzazioni no-profit nel campo socio-sanitario ed assistenziale;
- Preparazione accademica o di alta formazione in pubblica amministrazione;
- Esperienza professionale nella PA
- Preferenziali pregresse esperienze lavorative (da uno a tre anni) nel management di organizzazioni no profit, con particolare riguardo a quella maturata all’interno dell’Associazione della Croce Rossa Italiana;
- Ottima conoscenza degli applicativi Microsoft Office in particolare Excel, Powerpoint, Outlook, Word
- Preferenziale conoscenza della lingua Inglese.
Caratteristiche personali:
- Condivisione della Mission e dei Principi dell’Associazione della Croce Rossa Italiana;
- Proattività ed autonomia;
- Capacità di lavorare in team e sotto stress con scadenze anche urgenti ed in situazioni di emergenza;
- Precisione e attenzione ai dettagli;
- Ottime capacità comunicative necessarie per rapportarsi con i colleghi senza creare situazioni di conflitto.
Come Candidarti
Per candidarsi occorre inviare la propria lettera di presentazione e il CV alla mail recruiting@cri.it entro il 13/01/2017.