[Chiusa] Selezione Officer Affari Europei
Ruolo: Officer Affari EuropeiArea/Dipartimento: Unità Progetti Bandi e ConvenzioniSede di Lavoro: Roma e se richiesto con trasferte sul territorio italiano e non
Referente: Responsabile Unità Progettazione, Bandi e ConvenzioniTipo di contratto: Contratto a Termine Durata: 6 mesiSalario di riferimento: da definirsi
I nostri valori in pratica:
La Croce Rossa Italiana (CRI) è una associazione di promozione sociale che ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. La CRI fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e, nelle sue azioni a livello internazionale, si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR), nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), per gli interventi in tempo di pace.Garanzia e guida delle azioni della CRI e del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa sono i sette Principi Fondamentali: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.Nel Novembre del 2009, a Nairobi, l’Assemblea generale della FICR ha approvato la Strategia 2020, che rappresenta il quadro strategico di riferimento per tutte le 190 Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Si basa su tre obiettivi strategici: salvare le vite, proteggere i mezzi di sostentamento e facilitare il recupero a seguito di disastri e crisi; promuovere uno stile di vita sano e sicuro; promuovere l’inclusione sociale e una cultura della non violenza e della pace.In questo contesto, e sulla base dell’analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale si rivolge, la CRI, nel dicembre del 2011, approva i suoi sei Obiettivi Strategici 2020, che identificano le priorità umanitarie dell’Associazione:
- Obiettivo Strategico 1: Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita;
- Obiettivo Strategico 2: Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale;
- Obiettivo Strategico 3: Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri;
- Obiettivo Strategico 4: Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale;
- Obiettivo Strategico 5: Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva;
- Obiettivo Strategico 6: Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato.
Scopo:
Stesura e preparazione di proposte progettuali per donors istituzionali pubblici e/o privati, locali, nazionali ed internazionali.
Compiti e responsabilità:
- Ricerca ed analisi di programmi di finanziamento (linee guida, procedure, documentazione) dei principali donors istituzionali nazionali, europei ed internazionali.
- Ricerca e studio di opportunità di finanziamento di donors privati (fondazioni, associazioni) locali, nazionali ed internazionali.
- Sviluppo e preparazione di proposte progettuali dalla concept note alla full proposal per le principali organizzazioniistituzionali erogatrici a livello nazionale, europeo ed internazionale.
- Sviluppo di idee progettuali e di schemi di proposte progettuali per organizzazioni erogatrici private nazionali ed internazionale.
- Sviluppo del relativo budget di progetto.
- Sviluppo di partnership con organizzazioni ed enti per lo sviluppo di proposte progettuali ovvero delle relazioni con i partner di progetto nella fase di elaborazione di proposte.
- Collaborazione con i Desk ed i Coordinatori delle aree di lavoro CRI per lo sviluppo di specifiche proposte progettuali.
- Elaborazione della strategia dell’Unità di riferimento in stretta collaborazione con il Responsabile dell’Unità Progettazione, Bandi e Convenzioni ed il Direttore del Dipartimento Operation
Competenze tecniche ed esperienza:
- Laurea Triennale e/o Magistrale in materie umanistiche/economiche/giuridiche
- Preferenziale: Master in Project Cycle Management per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo locale ovvero Master in Europrogettazione
- Almeno tre anni di esperienza nella progettazione per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo Locale anche nell’area sociale e sanitaria
- Conoscenza della progettazione Europea e del Logical Framework Approach
- Conoscenza delle principali procedure dei donors pubblici e privati a livello nazionale, europeo ed internazionale
- Generale conoscenza della struttura di progetto e della preparazione economico-finanziaria del relativo budget
- Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
- Ottima conoscenza degli applicativi del pacchetto Office in particolare Excel, Powerpoint, Word
Caratteristiche personali:
- Condivisione della mission, dei valori e dei principi di Croce Rossa;
- proattività ed autonomia;
- capacità di lavorare in team e sotto stress con scadenze anche urgenti ed in situazioni di emergenza;
- ottime capacità di gestione personale, con riferimento al time management;
- precisione e attenzione ai dettagli;
- ottime capacità comunicative, di negoziazione e di decisione necessarie per rapportarsi con i colleghi;
- capacità di lavorare in un ambiente multiculturale
Come Candidarti
Per candidarsi occorre inviare la propria lettera di presentazione e il CV alla mail recruiting@cri.it entro il 2/12/2016.
Scopri le altre posizioni aperte nella sezione Lavora con noi