[Chiusa] Selezione Legal Officer Riordino Terzo Settore
Ruolo: Legal Officer Riordino Terzo SettoreArea/Dipartimento: Area Affari Generali/Segretariato GeneraleSede di Lavoro: Roma con trasferte sul territorio Italiano se richiesto
Referente: Responsabile Area Affari GeneraliResponsabilità di gestione: Si Tipo di contratto: ANPAS – D1Durata: T. Determinato – minimo 18 mesiSalario di riferimento: 35 – 45 K
I nostri valori in pratica:
L’ Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI) è una associazione di promozione sociale che ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. L’Associazione della Croce Rossa Italiana fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e, nelle sue azioni a livello internazionale, si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR), nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), per gli interventi in tempo di pace.In questo contesto, e sulla base dell’analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale si rivolge, la CRI nel dicembre del 2011, approva i suoi sei Obiettivi Strategici 2020, che identificano le priorità umanitarie dell’Associazione:
- Obiettivo Strategico 1: Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita;
- Obiettivo Strategico 2: Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale;
- Obiettivo Strategico 3: Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri;
- Obiettivo Strategico 4: Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale;
- Obiettivo Strategico 5: Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva;
- Obiettivo Strategico 6: Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato.
Scopo della funzione:
In attuazione del Codice del Terzo Settore di cui al d.lgs. n.117/2017 – che provvede al riordino e alla revisione organica della disciplina vigente in materia di enti del Terzo settore – e nell’ambito delle norme riguardanti l’Associazione della Croce Rossa Italiana, si occupa della gestione, analisi e attuazione, coordinandosi con gli altri uffici del Segretariato Generale, in ambito giuridico, al fine di precipuo di supportare, a tutti i livelli, le procedure di adeguamento previste dal predetto Codice.
Compiti e responsabilità:
Nell’ambito degli scopi della funzione sopra delineati, coordina l’organizzazione e la gestione, in ambito giuridico ed amministrativo, delle procedure di adeguamento statutario, regolamentare ed organizzativo dei Comitati in attuazione del d.lgs. n.117/2017. A titolo esemplificativo e non esaustivo, svolge i seguenti compiti:
- consulenza e supporto giuridico-amministrativo al Segretario Generale, coordinandosi con le altre Aree/Unità/uffici interessati;
- sviluppo e analisi tecnico-amministrative e normative a supporto delle decisioni strategiche del Vertice su questioni connesse alla riorganizzazione dell’Associazione a tutti i livelli;
- produzione e gestione della documentazione di riferimento;
- supporto alla verifica, aggiornamento e snellimento delle procedure;
- predisposizioni di circolari, pareri e linee guida in materia;
- studio ed aggiornamento della normativa in materia;
- consulenza e supporto giuridico ai Comitati Regionali e territoriali;
- organizza sistemi di supporto, formazione e aggiornamento a tutti i livelli territoriali
- cura delle relazioni con le strutture territoriali, garantendo una costante e corretta comunicazione tra queste e il Segretariato Generale, assicurando anche una tempestiva risposta alle diverse criticità che possono presentarsi a livello centrale e locale a motivo della riorganizzazione in atto.
Competenze tecniche ed esperienza:
- diploma di laurea triennale o magistrale in materia giuridiche;
- ottima conoscenza della normativa del terzo settore;
- buona conoscenza delle dinamiche e dei processi organizzativi all’interno del settore no profit;
- pregressa esperienza, almeno triennale, in ruolo analogo, matura nel settore pubblico o privato;
- Ottima conoscenza degli applicativi Microsoft Office in particolare Excel, Powerpoint, Outlook, Word;
- buona conoscenza della lingua inglese;
Competenze migliorative:
- specializzazione post-laurea in materia di diritto amministrativo, diritto pubblico, management del no-profit;
- pregressa esperienza, almeno triennale, nel settore legale, maturata all’interno di realtà del terzo settore e dell’associazionismo.
- Pregresse esperienze di insegnamento e formazione.
Caratteristiche personali:
- Condivisione della Mission e dei Principi Fondamentali del Movimento internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa;
- Proattività ed autonomia;
- capacità di lavorare in team e sotto stress con scadenze anche urgenti ed in situazioni di emergenza;
- precisione e attenzione ai dettagli;
- ottime capacità comunicative necessarie per rapportarsi con i colleghi senza creare situazioni di conflitto;
- assenza di profili di incompatibilità.
Come Candidarti
Per candidarsi inviare la propria lettera di presentazione, il curriculum vitae ed eventuali referenze, all’indirizzo e-mail recruiting@cri.it entro il 14 Settembre 2017.INDICARE NELL’OGGETTO IL CODICE “LEGAL_OFFICER_TERZO_SETTORE.” IN CASO CONTRARIO LA CANDIDATURA NON SARÀ CONSIDERATA.