Un “Menu perfetto” per sostenere le attività di Croce Rossa Italiana. Coca-Cola HBC Italia ed Autogrill insieme in un progetto a favore delle persone senza dimora

immagine
Il General Manager di Coca-Cola HBC Italia, Sotiris Yannopoulos e il Presidente Nazionale di Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca

Dal 9 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014, in 380 Acafè e Snack Bar della rete Autogrill dislocati sul territorio nazionale, sarà proposto ai consumatori il “MENU PERFETTO”-Xmas Edition: un panino a scelta, una bevanda a marchio The Coca-Cola Company e un mini panettone (o pandoro), in alternativa al dolcetto o macedonia. Parte del ricavato della vendita del menù sarà devoluto a favore delle attività di Croce Rossa Italiana a sostegno delle persone senza dimora che potranno così sentirsi meno sole in occasione del Natale. Secondo l’ultima ricerca Istat “Le persone senza dimora”, pubblicata nel 2012, in Italia sono stati circa 50.000 quelli che hanno usufruito di un servizio di mensa o accoglienza notturna nei 158 comuni italiani in cui è stata condotta l’indagine.Dai dati Istat emerge che le persone senza dimora sono per lo più uomini (86,9%), di cui la maggioranza ha meno di 45 anni (57,9%) e il 72,9% dichiara di vivere in questa condizione da circa 2,5 anni. Quasi i due terzi (il 63,9%) prima di diventare senza dimora, viveva in una propria casa. La congiuntura economica e la disgregazione del nucleo familiare, infatti, hanno contribuito alla nascita del fenomeno dei “nuovi poveri”: non solo persone sole, senza casa e con una vita difficile alle spalle, ma anche persone comuni, con un lavoro ed uno stipendio, che non sono più in grado di sostenere il costo di un affitto e sono, quindi, costrette a vivere per strada. Un fenomeno trasversale, che interessa indistintamente tutte le zone del Paese e che rende sempre più importante e impegnativa la missione assistenziale di associazioni come Croce Rossa.”Attraverso le proprie Unità di Strada, dislocate su tutto il territorio nazionale, e grazie al supporto di migliaia di volontari, la C.R.I. fornisce pasti, bevande, coperte e un servizio di assistenza sanitaria, basando il proprio approccio sulla relazione di aiuto alla persona e offrendo orientamento ai servizi disponibili sul territorio.” – ha dichiarato Francesco Rocca, presidente di Croce Rossa Italiana – “Nel periodo invernale inoltre, vengono attivate strutture di emergenza per l’accoglienza notturna, dove le persone senza dimora possono contare su un riparo per trascorrere la notte, ricevere abiti puliti e un pasto caldo. Per molti questo servizio può significare la sopravvivenza, soprattutto nei momenti più freddi dell’anno”.In città come Roma, Milano, Torino, Padova, Firenze, le attività di assistenza alle persone senza dimora sono una realtà ormai consolidata da anni. A Roma le Unità di strada prestano assistenza in media a circa 600 persone alla settimana complessivamente. Nella città di Milano, i volontari delle Unità di strada assistono regolarmente circa 450 persone settimanalmente. Nei primi 6 mesi del 2013 la Croce Rossa di Torino è stata presente in strada con più di 100 equipaggi. A Padova, nel periodo da dicembre 2012 a marzo 2013, i contatti sono stati 551 e sono state prestate 161 visite mediche.Il servizio è attivo e in fase di crescita in numerose altre città italiane e località di provincia, tra cui Sesto San Giovanni, Monza, Cremona, Asti, Verona, Trieste, Livorno, Massa Carrara, Lucca, Latina, Napoli, Bari, Lecce, Catania, Cagliari.

  immagine

“Coca-Cola sostiene da sempre associazioni ed Onlus italiane ed internazionali che appoggiano categorie sociali in difficoltà  ed in particolare con il “Menu perfetto” consolidiamo  la nostra partnership con Croce Rossa Italiana, una collaborazione nata nel 2009 nella tragica circostanza del terremoto in Abruzzo” – ha dichiarato Sotiris Yannopoulos, General Manager di Coca-Cola HBC Italia “Siamo certi che questa importante iniziativa di solidarietà, così immediata e capillare, possa dare maggiore visibilità alla realtà dei senza dimora, in Italia, favorendo un impegno collettivo ed individuale verso un nuovo modello di responsabilità sociale in un momento così difficile per tante persone”.”Ogni anno Autogrill sostiene con donazioni di beni e servizi, in particolare alimenti e pasti per diversi banchi alimentari, progetti di assistenza, organizzati da Associazioni e Fondazioni sia nazionali che internazionali, come Croce Rossa e altri” –  ha commentato Ezio Balarini, Group Chief Marketing Officer di Autogrill –  “In Nord America il Gruppo collabora con Food Donation Connection offrendo ad associazioni locali di servizi sociali le eccedenze alimenti dei propri punti vendita in oltre 45 aeroporti e lungo alcune aree di servizio autostradali. Siamo convinti che la nostra rete debba promuovere in tutte le forme i valori di responsabilità e collaborazione che ci animano e che vogliamo proporre ai consumatori. Sostenere importanti iniziative di solidarietà, contando anche sul supporto di business partner di rilievo come Coca-Cola oltre che su quello dei nostri dipendenti, rappresenta il contributo alla comunità in cui lavoriamo”.

  

          

Copy link
Powered by Social Snap