Migranti, salvate 4400 persone nel fine settimana. La Croce Rossa Italiana in prima linea nell’assistenza agli sbarchi. Impegnati centinaia di volontari e operatori

Volontari al porto di messina
Foto di Carlos Spottorno/British Red Cross

Il fine settimana appena trascorso è stato uno dei più impegnativi nei soccorsi in mare ai migranti che affrontano il Mediterraneo nel tentativo di raggiungere le coste italiane. Tra sabato e domenica sono state 4400 le persone soccorse dalle unità navali che incrociano al largo della Libia e nel Canale di Sicilia, in almeno 22 diverse operazioni di salvataggio. Anche oggi, lunedì 24 agosto, la CRI è presente con 19 volontari al porto di Messina, dove è in corso lo sbarco di 288 persone dalla nave irlandese L.E. Niahm. E’ intervenuta a Palermo, dove al molo Puntone, a bordo delle nave Vega, sono giunti 542 migranti tra i quali si contano 130 minori non accompagnati, accolti da 24 volontari. In Sardegna nelle prime ore del mattino è arrivata nel porto di Cagliari una nave mercantile norvegese con a bordo 963 migranti soccorsi nel fine settimana. Al molo Rinascita sono intervenuti 36 volontari che stanno ancora garantendo la prima assistenza e la distribuzione di acqua, succhi di frutta, the, pasti e generi di prima necessità a tutti i migranti sbarcati. Al molo San Cataldo di Taranto sono sbarcati nel pomeriggio di oggi 453 migranti, tra i quali ci sono 7 donne incinte e 24 minori. Si tratta di persone salvate nelle ultime ore e trasferite su una nave militare tedesca.

  

Volontario con bimba
Un volontario della Croce Rossa di Cagliari con una bambina sbarcata oggi. Foto CRI Cagliari

Tra sabato 22 e domenica 23 numerosi volontari e operatori della Croce Rossa siciliana sono stati presenti nei porti di Augusta, Lampedusa, Trapani, Messina.La Croce Rossa Italiana è in prima linea, con le istituzioni e altre associazioni, nel prestare la prima accoglienza ai migranti con centinaia di volontari e operatori impegnati da giorni nel portare assistenza durante gli sbarchi, nell’allestimento delle aree di accoglienza e nella distribuzione di generi di conforto. E’ inoltre operativo il Reparto di Sanità Pubblica della CRI.

  

volontari cri a cagliari
Foto Comitato Provinciale CRI di Cagliari – Sbarco del 24 agosto 2015

          

Copy link
Powered by Social Snap