Advocacy, Fundraising e Comunicazione: le giornate di “One Voice” della Croce Rossa Italiana
Rappresentanti provenienti dai Comitati regionali e territoriali CRI di tutto il Paese si sono ritrovati a Roma, dal 24 al 26 marzo, per dare vita a â??One Voiceâ?, lâ??evento di incontro e confronto durante il quale è stato ufficialmente presentato il â??Regolamento sullâ??uso dellâ??emblema, dei patrocini e manuale di comunicazioneâ?.
â??Le potenzialità della Croce Rossa sono immense â?? ha detto il Presidente CRI Francesco Rocca nel suo saluto ai tanti volontari riunitisi presso la Link Campus University, sede dellâ??â??evento â?? e noi abbiamo il dovere di metterle a frutto. Il regolamento ed il manuale che stiamo presentando ci aiuteranno a semplificare e unificare la nostra azione su tutto il territorio, anche attraverso il dialogo con i mezzi di comunicazione ed il mondo del privato: in tal modo, saremo in grado di dare voce e visibilità non solo alle nostre attività , ma soprattutto alle persone che aiutiamo ogni giornoâ?.
Francesco Rocca, Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana
â??Eâ?? nata lâ??esigenza di regolamentare il nostro emblema â?? ha osservato il Segretario Generale Flavio Ronzi – favorendo unâ??identità visiva coerente e una reale protezione del brand CRI. Il brand è qualcosa di più di un semplice logo, è un insieme di simboli e parole chiave che ci rappresenta, che rispecchia ciò che siamo, che identifica il modo in cui le persone percepiscono quello che facciamo ogni giorno. Proteggere il brand significa proteggere la nostra azione, continuando a rappresentare una garanzia per chiunque faccia ricorso alla Croce Rossa Italianaâ?.
Flavio Ronzi – Segretario Generale della Croce Rossa Italiana
Nel corso della prima giornata di lavori sono intervenuti due ospiti illustri, che hanno condiviso con i partecipanti la loro esperienza e la loro visione su temi come la diplomazia umanitaria ed il racconto di storie di umanità . Il politologo ed esperto di Diritto Internazionale Enzo Maria Le Fevre Cervini si è soffermato sui valori dellâ??etica e dellâ??estetica della diplomazia umanitaria, mentre il giornalista Domenico Iannacone ha descritto ai presenti lâ??urgenza di raccontare storie e inchieste che siano concentrate sulla dimensione del quotidiano, che continuamente ci offre spunti di concreta umanità e vero e proprio â??eroismo di tutti i giorniâ?.
Enzo Maria Le Fevre Cervini, politologo ed esperto di Diritto Internazionale
Domenico Iannacone, giornalista
Delle linee guida della comunicazione non profit ha parlato Pietro Concina, Head of Communication della Croce Rossa Italiana, che ha illustrato una serie di esempi di campagne italiane e internazionali che usano diversi stili e linguaggi. Da Leila Castillo, responsabile della Humanitarian Diplomacy CRI, un quadro sul concetto di Diplomazia umanitaria, intesa come le azioni nei confronti di governi ed opinion leaders per convincerli ad agire in favore dei più deboli e di tutte quelle vulnerabilità prive di ogni tutela, e sugli obiettivi specifici da raggiungere in questo campo.Tommaso Della Longa, portavoce del Presidente nazionale della Croce Rossa, ha invece spiegato i contorni e le prerogative di questo delicato ruolo, che nasce per rappresentare lâ??organo di vertice dellâ??Associazione nel complesso mondo delle relazioni esterne. Di brand e raccolta fondi ha parlato Massimo Pesci, responsabile del Fundraising, che ha condotto una panoramica sul mondo delle aziende, dei marchi e degli investimenti nelle filiere, sottolineando come lâ??immagine della Croce Rossa e la percezione del suo ruolo possano essere la base per favorire, potenziare e innovare lâ??azione della CRI nella raccolta fondi.
One Voice – Sintesi degli interventi
Pietro Concina
Nellâ??ultimo giorno di â??One Voiceâ? tutti i partecipanti, divisi per gruppi, hanno simulato idee di azione in seguito agli scenari verosimili proposti: un gioco di ruolo che ha consentito loro di confrontarsi con lâ??emergenza e sviluppare modelli di reazione nel campo della diplomazia umanitaria, comunicazione e raccolta fondi.
â??Mi auguro – ha detto il Presidente Rocca a tutti i partecipanti â?? che una volta tornati nei Comitati di appartenenza possiate â??disseminareâ?? quanto appreso durante â??One Voiceâ?, pronti per un salto di qualità che ci consenta di affrontare le sfide del futuroâ?.