Le Safe Nomination e la promozione della Salute sui social
Sono terminate da un po’ di settimane le Safe Nominations, la mobilitazione social dei Giovani CRI per la sicurezza stradale che ha visto la partecipazione di un numero altissimo di persone, volontari e non.L’evento Facebook Safe Nominationsè nato in risposta a un fenomeno della rete arrivato anche in Italia, le Nek Nomination. Quest’ultime consistono nel filmarsi mentre si beve tutto d’un sorso una grossa quantità d’alcol e lanciando la stessa sfida a tre amici. Usando lo stesso meccanismo i Giovani CRI hanno lanciato una sfida diversa: filmarsi mentre si attua un corretto comportamento alla guida e sfidare altri tre amici a fare lo stesso. L’evento Facebook raccoglieva tutti i video prodotti dagli utenti che decidevano di partecipare e pubblicare il proprio video con l’hashtag #safenomination.
Agente Lisa, il profilo della Polizia di Stato
L’iniziativa delle Safe Nomination non è passata inosservata inoltre alla Polizia di Stato che, attraverso il suo profilo ufficiale su Facebook, ha promosso l’iniziativa. A livello internazionale molte Società Nazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa hanno fatto apprezzamenti all’iniziativa e sono ben cinque i video provenienti da altri Paesi (di due continenti diversi!). Tali risultati sono stati resi possibili grazie alla diffusione del materiale informativo delle istruzioni anche in inglese. Numerosi anche gli articoli sui giornali, alcuni servizi in televisione e due interventi radiofonici su Onde Quadre (web radio del Politecnico di Torino) e Disco Radio, radio tra le più ascoltate del Nord Italia.Questa tipologia di mobilitazione online non è nuova per i Giovani CRI che anche in altre occasioni hanno proposto eventi simili per temi riguardanti la salute e gli stili di vita sani. In occasione di un seminario organizzato a Madrid dal Centro per la Cooperazione del Mediterraneo, Daniele Aloisi, Referente Nazionale per la Promozione Comunicazione e Sviluppo della Gioventù, ha presentato tali strategie comunicative davanti 26 società nazionali, ricevendo i complimenti anche dalla Vodafone Foundation (vedi articolo). Il successo di queste Safe Nomination spinge tutto lo staff comunicazione dei Giovani CRI a ideare sempre modi diversi e innovativi per promuovere le attività per i vulnerabili che ogni giorni la Croce Rossa Italiana porta avanti.
Un articolo su un giornale online
Una scuola guida promuove le Safe Nomination su Facebook