Mobilitazione straordinaria – Emergenza Haiti.

Un accampamento - immagini IFRC
Un accampamento – immagini IFRC

Cari Amici, le immagini della distruzione che provengono da Haiti fanno riflettere né ci lasciano indifferenti. Già dalle prime ore successive al disastro, l’Ispettorato Nazionale è stato contattato da Pionieri, che chiedevano di rendersi utili. Il nostro compito di servire i vulnerabili e di “alleviare le sofferenze di chi si trova in difficoltà” non si ferma certo ai confini nazionali. Il Principio di Imparzialità ci impone di aiutare prima chi ha più bisogno. Ed è indubbio che in questo momento le popolazione haitiane hanno maggiore necessità e devono avere il nostro massimo supporto.

 

Un'abitazione danneggiata - immagini IFRC
Un’abitazione danneggiata – immagini IFRC

Sono in contatto con i network internazionali dei Giovani del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Tutte le Società Nazionali stanno operando sotto il coordinamento della Federazione Internazionale, per assicurare aiuti efficaci nei luoghi colpiti dal sisma. Proprio questo ci deve far riflettere. Ad una mia precisa domanda, il Segretariato della Gioventù della Federazione ha sottolineato come, ancor di più in questi momenti, occorre agire sotto un unico coordinamento, evitando interventi sbagliati o, peggio, facendosi prendere dal panico. Moltissimi Pionieri hanno comunicato l’immediata disponibilità per recarsi a dare una mano sui luoghi. Di tutti abbiamo preso nota, nel caso in cui verranno attivate le partenze dei Volontari. Tutti vogliamo essere utili. Ed allora, dobbiamo calibrare il nostro intervento per ciò che al momento serve. Abbiamo visto come, in caso di disastri, la risposta deve essere modulata non solo nell’immediatezza, perché ci vorrà tempo per riuscire a dare sollievo alla popolazione colpita. Quello che al momento serve, sono viveri, medicinali, strutture. Per far questo occorrono fondi. Quello che al momento noi Giovani della CRI possiamo fare è contribuire a massimizzare la raccolta.

 Immagine manifesto pro Emergenza Haiti

È possibile contribuire in vari modi, tutti pubblicizzati su www.cri.it. Il Comitato Centrale ha chiesto che in tutti i siti CRI sia inserito l’apposito banner pubblicitario nonché i dati utili per la raccolta fondi. Vi chiedo, pertanto, a pubblicarlo in tutti i siti web regionali, provinciali e locali. Ma occorre fare di più. Come già organizzato a Latina, ma anche in altre zone d’Italia, vi invito ad attivarvi immediatamente con le Scuole di ogni ordine e grado, con le Università, le palestre, i centri sportivi e di aggregazione giovanile, e pubblicizzare le modalità di raccolta fondi della CRI (versamenti su C/C, versamenti on line, sms solidali). Recatevi – raccordandovi in maniera organizzata – in tutti i luoghi frequentati da giovani, perché anche essi partecipino – nell’unica maniera che adesso è utile – a dare una mano alle popolazioni colpite. Gli Ispettori Regionali sono pregati di trasmettere la presente nota con priorità assoluta, assicurandone la massima diffusione possibile e costituendo immediatamente un focal point che, a livello regionale, coordini la mobilitazione straordinaria e sia di stimolo alle iniziative dei Gruppi sul territorio. L’Ispettorato Nazionale rimane a disposizione per ogni richiesta. Un caro saluto.

 

Pion. Rosario M.G. Valastro 

  File in formato PDF (482.62 KB)Manifesto promozionale donazioni pro Haiti (PDF) (482.62 KB).File in formato JPG (706.56 KB)Manifesto promozionale donazioni pro Haiti (JPG) (706.56 KB).File in formato JPG (57.97 KB)Banner promo SMS (57.97 KB).File in formato PDF (469.13 KB)Informazioni per le donazioni (469.13 KB).File in formato PDF (160.85 KB)Lettera Ispettore Nazionale Giovani CRI di mobilitazione straordinaria (160.85 KB).

Categorie: GiovaniNews

Copy link
Powered by Social Snap