Area Sviluppo, aperte le iscrizioni per i corsi di formazione di primo livello

Un'Italia che aiuta

Avranno luogo a Loreto, dal 30 maggio al 1 giugno i corsi nazionali di formazione di primo livello dell’Area Sviluppo. L’evento formativo comprende 4 corsi:- Corso per operatore fundraising (1 posto per regione)- Corso per operatore progettazione, monitoraggio e valutazione (1 posto per regione)- Corso per operatore reclutamento ed induction (1 posto per regione)- Corso per operatore sviluppo organizzativo dei Comitati – Delegato Tecnico Area VI (2 posti per regione)

 

Google Maps

Dove e quando?I corsi si svolgeranno a Loreto dal 30 maggio al 1° giugno 2015 (arrivo dei partecipanti il 29 maggio; partenza il 2 giugno), ospitati dal Comitato Regionale delle Marche.Riferimenti di viaggioL’evento formativo si svolgerà presso il Centro Giovanni Paolo II (Via Montorso, 4, 60025 Loreto, AN). Sarà garantito un servizio navetta per arrivi e partenze da/per la Stazione Centrale di Ancona e l’Aeroporto di Ancona per:- gli arrivi, il servizio navetta sarà attivo a partire dalle ore 12.00 del 29 maggio e si concluderà alle ore 7:00 del 30 maggio.- le partenze, il servizio navetta sarà attivo la mattina del 2 giugno sino alle ore 9:00.

 

Come iscriversi?Come indicato espressamente nella lettera di attivazione dei corsi e nel relativo allegato (contenente le informazioni di dettaglio relative all’evento formativo), le iscrizioni dovranno pervenire per il solo tramite dei Comitati Regionali, mediante la compilazione dell’apposito modulo di iscrizione on-line.Ciascuna regione, incluse le Province autonome di Trento e di Bolzano, potrà inviare un partecipante per ciascuno dei corsi, ad eccezione del “Corso per operatore sviluppo organizzativo dei Comitati (Delegato Tecnico Area VI)” per il quale sono previsti due posti per ogni regione.Se sei interessato a partecipare ad un corso, contatta il tuo Comitato.

  

Iscrizioni prorogate fino al 21 maggio 2015Le iscrizioni si chiuderanno il 21 maggio alle ore 23:30. 

 Banconota euro

Costi di partecipazione?L’evento non prevede una quota di partecipazione. L’organizzazione sosterrà i seguenti costi:- pernottamento dalla notte del 29 maggio alla notte del 1° giugno- pasti dalla cena del 29 maggio (per chi arriverà presso il Centro Giovanni Paolo II entro le 20:30) alla colazione del 2 giugno- spazi e materiali per la didatticaLe spese di viaggio dei partecipanti ed i costi relativi ai pasti non inclusi tra quelli offerti dall’organizzazione sono a carico dei Comitati C.R.I. di appartenenza.

 Contatti per info

Info e contattiIl Comitato Regionale C.R.I. delle Marche assicurerà il supporto logistico ed organizzativo. Per supporto e/o eventuali informazioni aggiuntive è possibile contattare la Segreteria Organizzativa al seguente indirizzo e-mail: formazione.sviluppo@cri.it

   (219.79 KB)Scarica la nota di attivazione dei corsi (219.79 KB).  

La scelta del corso

Corso per operatore fundraising

I partecipanti acquisiranno gli strumenti di base per elaborare e portare a termine campagne efficienti ed efficaci di raccolta fondi, che siano coerenti e contributive rispetto agli Obiettivi Strategici 2020 dell’Associazione, allo Statuto, alle regolamentazione interne applicabili, e soprattutto alle logiche della materia, alla creazione di valore per tutte le articolazioni territoriali della Croce Rossa Italiana ed alle strategie complessive. 

 

Corso per operatore progettazione, monitoraggio e valutazione

I partecipanti acquisiranno le conoscenze, competenze e gli strumenti di base per:- costruire e redigere progetti pertinenti rispetto ai problemi individuati nel contesto territoriale di riferimento ed agli Obiettivi Strategici 2020 della Croce Rossa Italiana, applicando il ciclo di gestione del progetto ed i relativi strumenti tecnici;- integrare all’interno del ciclo di gestione progettuale del Comitato C.R.I. gli aspetti della qualità, del monitoraggio e della valutazione dei risultati raggiunti.

  

Corso per operatore reclutamento ed induction

I partecipanti acquisiranno le conoscenze, le competenze e gli strumenti di base per:- pianificare in maniera strategica il reclutamento dei volontari della Croce Rossa Italiana, nonché coordinare l’implementazione, monitorare e valutare le iniziative di reclutamento del Comitato C.R.I.;- supportare il Comitato C.R.I. nella pianificazione ed attuazione del percorso di accesso e di inserimento dei volontari della Croce Rossa Italiana all’interno dell’unità locale di riferimento.

 

Corso per operatore sviluppo organizzativo dei Comitati (Delegato Tecnico Area VI)

I partecipanti acquisiranno le conoscenze, le competenze e gli strumenti di base per:- promuovere e facilitare lo sviluppo organizzativo del Comitato C.R.I., sulla base di un’analisi interna ed esterna e di un approccio olistico;- supportare il Comitato C.R.I. nell’attività di pianificazione strategica ed operativa, contribuendo quindi a migliorare gli standard di efficacia, efficienza e sostenibilità;pianificare, sviluppare e coordinare iniziative e processi inerenti all’Area VI e che concorrano alla realizzazione dell’Obiettivo Strategico VI della Croce Rossa Italiana.

  

Ottenimento della qualifica

Attestato di frequenzaAl termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti che avranno frequentato l’intero corso.Prova finale di valutazione e modalità di acquisizione della qualificaLa prova finale di valutazione consisterà in un project work individuale che dovrà essere inviato via e-mail al direttore del corso entro e non oltre 60 giorni dalla conclusione del corso. Al partecipante che supererà con esito positivo la prova finale di valutazione verrà rilasciata la qualifica.

 

Copy link
Powered by Social Snap