Catastrofi e disastri, con ECHO un mese di storie di resilienza da tutto il mondo
Locandina campagna ECHO
Negli ultimi 20 anni, l’impatto dei disastri ambientali sull’uomo è stato devastante: più di 1,3 milioni di morti con il coinvolgimento di circa 4,4 miliardi di persone, con una stima dei danni economici difficilmente quantificabile. Tutte cifre, queste, destinate a crescere giorno dopo giorno.Per questo è di fondamentale importanza preparare ed informare la popolazione su come prevenire le calamità naturali in tutto il territorio Europeo.
Nasce il Disaster Resilience Journal
In questo contesto Croce Rossa e la Commissione Europea, dal 22 settembre, per 42 giorni, propone il Disaster Resilience Journal, portale che mostrerà come individui, comunità e Paesi da tutto il mondo stanno aumentato la loro capacità di resilienza (termine derivato dalla fisica che descrive l’elasticità o capacità di un materiale di tornare alla sua forma originale dopo essere stato sottoposto a una sollecitazione esterna) in un panorama di cambiamenti climatici, sociali economici e culturali.La campagna terminerà il 2 novembre passando attraverso la giornata mondiale per la prevenzione dei disastri che si terrà il13 ottobre.Vai al Disaster Resilience Journal
In Italia
In Italia la preparazione della popolazione alla risposta ai disastri, volta a ridurre le conseguenze umanitarie delle catastrofi naturali, è particolarmente ridotta. Per contro, in italia, si predilige la preparazione del personale che garantirà una risposta emergenziale efficace.
Un lavoro di rete
Al fine di migliorare il divario tra impreparazione della popolazione e capacità di risposta alle emergenze, Croce Rossa Italiana, in collaborazione con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC), contemporaneamente ad altre 12 Società Nazionali di Croce Rossa di tutta Europa e la Commissione Europea per gli aiuti umanitari e la protezione civile (ECHO) realizzano il “Disaster Resilience Journal”.
Il portale realizzato
Il sito www.disaster-resilience.com è un contenitore di racconti di resilienza provenienti da tutto il mondo, realizzato per scoprire come le comunità da tutto il globo si sono rafforzate. Storie di cambiamento delle abitudini e degli stili di vita per convivere con la natura e ridurre gli effetti delle calamità naturali del posto.Queste informazioni verranno condivise sui social network della Croce Rossa Italiana per stimolare gli utenti a raccontare la propria esperienza di resilienza.Facebook, twitter, google+, Instagram, Pinterest, Tumblr
Cosa posso fare per diffondere la campagna?
Supporta anche tu la campagna! Segui la pagina ufficiale della Croce Rossa Italiana e segui i giochi che verranno notificati ogni martedì e mostra al mondo quanto sei resiliente! Non farti trovare impreparato! Informati. Preparati. Diventa Resiliente. Segui il “journal” e cerca ed utilizza l’hashtag “#MyDRJ”
La tua storia
Sei mai capitato in situazioni d’emergenza? Hai collaborato con la Croce Rossa in questi contesti? Raccontaci la tua esperienza sui social! #MyDRJ
Selfie con l'estintore
In caso di incendio sapresti trovare facilmente un estintore? A scuola come a lavoro la prevenzione è fondamentale. Pubblica un selfie con l’estintore a te più vicino. Non essere timido, diventa resiliente.#MyDRJ
Il defibrillatore
Lavori o studi in un luogo dotato di defibrillatore? Pubblica una foto di te stesso (un selfie) con un defibrillatore per mostrare quanto sei pronto!#MyDRJ
L'uscita d'emergenza
Alzati e guarda intorno a te cercando l’uscita di emergenza più vicina! In caso di necessità saresti in grado di raggiungerla in tempi rapidi? Pubblica una foto e mostraci la situazione! #MyDRJ
Le riserve di acqua
Ogni persona ha un fabbisogno d’acqua di circa 1 litro, 1 litro e mezzo al giorno. In caso di emergenza è fondamentale avere una buona scorta d’acqua potabile a disposizione. Scatta una foto e mostra e condividi con noi la tua riserva d’acqua e diventa resiliente.#MyDRJ
Scarica il materiale della campagna:
Poster A3 Orizzontale (3.79 MB).Poster Orizzontale (5.45 MB).
Retro Volantino (407.89 KB).Fronte Volantino (985.23 KB).
Stanno parlando di noi…