Solferino 2014

ISCRIVITI ORA.

POSTI IN TENDA ESAURITI

ISCRIZIONE FIACCOLATA:La quota è di € 5,00 a persona, comprende la fiaccola e la distribuzione dell’acqua durante il percorso.SEGRETERIA ORGANIZZATIVASala Operativa Nazionale – Legnano  tel. 06/4759 2700email: solferino.2014@cri.it

Logo Coca Cola
in collaborazione con Coca Cola

Solferino 2014

Solferino è la culla di una idea straordinaria, quella secondo cui una persona in difficoltà deve essere aiutata indipendentemente dalla divisa che indossa. Ed è quella stessa idea che ancora oggi, a distanza di 150 anni dalla firma della I Convenzione di Ginevra, anima l’impegno della Croce Rossa Italiana e dell’intero Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.In vista di questo anniversario il campo di Solferino sarà caratterizzato dalla partecipazione di molteplici delegazioni dalle 189 Società Nazionali consorelle (che compongono la Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa), oltre a ospitare il lancio della Solferino Academy, il think-tank internazionale per la promozione del dibattito umanitario. Solferino’14 sarà l’occasione per ripercorrere i 150 anni di azione umanitaria del Movimento e condividere strategie per affrontare le principali sfide umanitarie coinvolgendo la società civile, le altre organizzazioni umanitarie e il mondo accademico.La manifestazione avrà inizio lunedì 16 giugno per concludersi domenica 22 giugno 2014.Per informazioni sull’iscrizione, la sistemazione o la partecipazione a quanto organizzato è possibile consultare questa pagina informativa, per per contribuire all’organizzazione dell’evento è invece possibile ottenere informazioni cliccando qui .

 
 
 
  

Notizie

Il Direttore Generale Patrizia Ravaioli, Il Presidente Francesco Rocca, il Presidente dell'Anpas Fabrizio Pregliasco

Solferino 2014, Croce Rossa e ANPAS insieme per la riforma del terzo settore

Una delle notizie più importanti di Solferino 2014 e’ stata la presenza in apertura dell’Assemblea dei presidenti della Croce Rossa Italiana di sabato 21 giugno, del presidente delle ANPAS Fabrizio Pregliasco. “E’ necessario – ha affermato il presidente della CRI Francesco Rocca  – un percorso comune sulle regole del terzo settore. Il percorso di dialogo con ANPAS è una tappa fondamentale verso la riforma che lo stesso premier Renzi ha detto di voler realizzare in breve tempo. Le regole vanno fissate insieme”.


La divisa di un volontario macchiata di sangue

Siria; Croce Rossa a Renzi e Mogherini: “Basta volontari uccisi. L’Italia sostenga appello per rispetto emblema, protezione soccorritori, accesso umanitario sicuro”

L’assemblea nazionale della Croce Rossa Italiana ha approvato oggi a Solferino (Mn) una mozione per la protezione e il rispetto degli operatori umanitari in Siria. In particolare, la Croce Rossa Italiana chiede al Premier Matteo Renzi e al Ministro degli Affari Esteri Federica Mogherini di fare pressioni internazionali sulle parti in conflitto e su chi ha influenza sul terreno per l’accesso umanitario sicuro a chi ne ha bisogno, per l’istituzione dei corridoi umanitari, per esempio nella zona di Aleppo, e per il rispetto e la protezione degli operatori umanitari.


Presentazione dell'Annual rRport

Croce Rossa Italiana, presentato il Rapporto Annuale 2013. In aumento l’impegno sul fronte migranti e nuovi poveri

Dalle famiglie in difficoltà economica ai migranti che arrivano sulle nostre coste fuggendo dalle guerre e dalla fame, dalla gestione delle emergenze nazionali e internazionali, come l’alluvione in Sardegna e il tifone nelle Filippine, alla campagna contro le slot machine, oltre alle tante attività volte ad alleviare situazioni di disagio e a promuovere una cultura della salute e della prevenzione: la Croce Rossa Italiana nel 2013 è stata impegnata in molteplici settori di intervento in Italia e all’estero, sempre a fianco dei più vulnerabili. Le azioni svolte dai volontari e dagli operatori della CRI nel 2013 sono documentate nell’Annual Report della Croce Rossa Italiana, presentato oggi durante l’Assemblea di Solferino (Mantova), in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Associazione.


Solferino 2014 fiaccolatra chiusura

Oltre cinquemila i volontari alla fiaccolata di chiusura di Solferino 2014 che ha celebrato i 150 anni della Croce Rossa Italiana Rocca: “Il grido ‘Tutti fratelli’ si può coniugare oggi con il nostro slogan ‘Nessun uomo è illegale’”. Il Presidente della Mezzaluna Rossa Siriana Attar: “Trentasette nostri volontari sono stati uccisi, abbiamo bisogno di voi che siete la nostra forza”.

Si è conclusa con un fiume di volontari che hanno percorso la strada che dai luoghi della  battaglia di Solferino porta a Castiglione delle Stiviere. Lo stesso percorso che Henry Dunant  fece insieme alle donne di Castiglione per soccorrere i feriti di quel dramma e che ispirò l’idea  che portò alla nascita della Croce Rossa. Migliaia di volontari da tutta Italia e da diversi paesi  del mondo si sono incontrati per celebrare i 150 anni della Croce Rossa Italiana che vide la  luce nel 1864 a Milano.


Emblema Croce Rossa Italiana

Solferino 2014, gli eventi e le attività in programma

In occasione dei 150 anni della Croce Rossa migliaia di volontari insieme a delegazioni internazionali si ritroveranno a Solferino per festeggiare l’anniversario della nascita dell’Associazione sui luoghi dove è iniziata l’azione umanitaria di Henry Dunant. Già dal 16 giugno presso le scuole elementari di Solferino e Castiglione delle Stiviere è in corso il Campo Scuola Nazionale CRI con corsi di formazione per le attività in emergenza: impegnati circa 200 tra volontari e operatori provenienti anche da altre Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.


Emblema Croce Rossa Italiana

Nasce la Solferino Academy: creazione di leadership e think tank per Croce Rossa e Mezzaluna Rossa del futuro

Non solo la Fiaccolata, il campo scuola nazionale e i festeggiamenti per il 150° anniversario della Croce Rossa Italiana negli eventi di Solferino 2014. Quest’anno nasce la Solferino Academy, progetto pilota della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa insieme alla CRI con partecipanti da tutto il mondo, ovvero un nuovo strumento per il Movimento Internazionale per fare formazione e ricerca, per creare leadership, per costruire un think tank del mondo umanitario.


anteprima maglietta

A Solferino i nuovi gadget ufficiali dei 150 anni della Croce Rossa

Croce Rossa Italiana ha sviluppato una serie di prodotti di merchandising per la fiaccolata 2014. Quattro i prodotti di punta, di cui tre magliette e una fascia di stoffa da legare dove più ci piace.

Leggi tutte le notizieLeggi tutte le notizie.     

Principi e Valori »

Copy link
Powered by Social Snap