Applicazione delle disposizioni in materia di sicurezza
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 159 dell’11 luglio il provvedimento che disciplina l’applicazione delle disposizioni in materia di sicurezza contenute nel decreto legislativo n. 81/2008 ai volontari di protezione civile, della Croce Rossa Italiana, del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico e dei Vigili del Fuoco Volontari delle Province Autonome di Trento e Bolzano e della Regione Valle d’Aosta. Il decreto del 13 aprile 2011 tiene conto, come previsto dalla legge, delle particolari esigenze di servizio che caratterizzano l’intervento dei volontari di protezione civile e contiene disposizioni operative per assicurare il più alto livello di sicurezza a tutti gli operatori volontari del sistema nazionale della protezione civile. Il provvedimento entrerà in vigore sei mesi dopo la pubblicazione, l’8 gennaio 2012, e nel frattempo sarà corredato da disposizioni relative, in particolare, alle modalità di attuazione della sorveglianza sanitaria. Le disposizioni saranno adottate d’intesa dal Dipartimento della Protezione Civile e dalle Regioni e Province Autonome, nella cui elaborazione sarà garantito il coinvolgimento dei rappresentanti del volontariato nazionale, della CRI e del Cnsas, come è avvenuto per la predisposizione del decreto appena pubblicato.