La Croce Rossa Italiana aderisce a “M’illumino di Meno” 2017

Croce Rossa e Rai Radio 2 Caterpillar insieme per #milluminodimeno festa del risparmio energetico 24 febbraio 2017

Sensibilizzare i cittadini, in particolare le giovani generazioni, al valore del risparmio energetico. Ai nastri di partenza la tredicesima edizione di “M’illumino di Meno”, la campagna ideata e promossa da Caterpillar, il popolare programma radiofonico in onda dal lunedì al venerdì su Radio 2. Anche la Croce Rossa Italiana, come è ormai consuetudine, aderisce all’iniziativa del prossimo 24 febbraio attraverso numerosi eventi organizzati in tutta Italia dai comitati locali e dai Giovani CRI. Obiettivo comune, la messa in campo di azioni concrete volte a favorire la nascita di una ‘coscienza energetica’ non solo tramite lo spegnimento temporaneo di piazze, monumenti, luoghi pubblici o privati, ma anche grazie a incontri formativi e momenti di aggregazione.Inoltre, Caterpillar invita tutti coloro che aderiranno a “M’illumino di Meno” a gesti di concreta condivisione contro lo spreco di risorse energetiche: cene collettive, passaggi in auto ai colleghi di lavoro, apertura delle reti wireless e tutto quanto possa evitare l’inutile dispersione di energia.A Bari, l’unità territoriale CRI curerà una ‘ciclopasseggiata’ lungo le strade cittadine e la predisposizione di un gazebo informativo con attività a tema. In occasione dello spegnimento di Piazza del Popolo, a Cesena, i componenti del comitato locale riprodurranno il logo della Croce Rossa attraverso l’accensione di tante candele disposte sul pavimento. Al centro dell’iniziativa dell’unità CRI di Pordenone, invece, un quiz ‘vero falso’ sul tema del risparmio energetico, mentre i più piccoli realizzeranno simpatici gadget utilizzando bottiglie in plastica. Spegnimenti e risparmio energetico anche a Campobasso, dove verranno svolte attività ludiche di sensibilizzazione, testi di impronta ecologica e giochi a quiz.

Consulta qui la lista completa degli appuntamenti organizzati su tutto il territorio nazionale dalla Croce Rossa.Consulta qui la lista completa degli appuntamenti organizzati su tutto il territorio nazionale dalla Croce Rossa.

Le 10 regole del risparmio energetico

Il decalogo di M’illumino di Meno suggerisce gli accorgimenti che tutti noi possiamo adottare per ridurre gli sprechi di energia e garantire il risparmio energetico

  1. spegni le luci quando non servono.
  2. spegni e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.
  3. sbrina spesso il frigorifero; la serpentina deve essere sempre pulita e distanziata dal muro per far circolare l’aria.
  4. metti il coperchio sulle pentole quando devi bollire l’acqua ed evita che la fiamma fuoriesca dal fondo della pentola.
  5. se hai caldo abbassa i termosifoni invece di aprire le finestre.
  6. evita gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiali che non lasciano filtrare aria.
  7. usa le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne.
  8. non lasciare le tende chiuse davanti ai termosifoni.
  9. inserisci apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.
  10. usa l’automobile il meno possibile, condividila con chi fa lo stesso tragitto. Usa la bicicletta per gli spostamenti in città.

Il decalogo di M’illumino di Meno suggerisce gli accorgimenti per garantire il risparmio energetico
Clicca per ingrandire

Copy link
Powered by Social Snap