Supporto al Ministero della Salute
Reparto di Sanità Pubblica
Il Reparto di Sanità Pubblica nasce da un accordo di collaborazione nel 2006 tra il Ministero della Salute, Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria, e la Croce Rossa Italiana. Negli anni il progetto si è strutturato ed è divenuto un servizio continuativo. Di cosa si occupa: trasportare su strada persone in alto biocontenimento. L’alto biocontenimento è basato un sistema di filtrazione estremamente selettivo che di fatto impedisce la fuoriuscita di virus e batteri all’esterno di un ambiente. In questo modo la CRI ha allestito diverse ambulanze e pulmini per trasportare pazienti con patologie infettive in piena sicurezza. In questa pandemia Covid-19 aver avuto un servizio già pronto e a disposizione dello Stato italiano è stato un vantaggio decisivo.
Pronti Soccorso Aeroportuali
Dalla fine degli anni ‘80, la CRI assicura l’assistenza sanitaria presso alcuni servizi di pronto soccorso aeroportuale in collaborazione con il Ministero della Salute. Nel 2020 il servizio è stato assicurato negli aeroporti di Grosseto, Pantelleria e Roma Urbe. Oltretutto è da notare come i Comitati CRI svolgono in molti aeroporti, grazie ad accordi diretti con gli enti gestori, il servizio di pronto soccorso aeroportuale.
Rafforzamento degli Uffici di Sanità Marittima, Aeroportuale e di Frontiera
La CRI rafforza da molti anni le attività istituzionali del Ministero in diverse sedi USMAF sul territorio. Il servizio USMAF è centrale nella gestione dei flussi di merci e persone attraverso le frontiere del nostro Paese. Con la pandemia Covid-19 le attività di collaborazione si sono intensificate.