Rosario Maria Gianluca Valastro

Vice Presidente e Consigliere Nazionale

Rosario Maria Gianluca Valastro è nato a Catania il 1° Luglio del 1974. Laureato in Giurisprudenza e specializzato in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, inizia il suo percorso in Croce Rossa Italiana come volontario nel 1993. Già iscritto all’Albo degli Avvocati di Catania e cassazionista, oggi è analista di processo nella Pubblica Amministrazione, e divide la sua vita tra famiglia, professione e Croce Rossa Italiana.

Attivo sin dai suoi esami al II Corso per Aspiranti Pionieri nel 1993, Rosario Valastro si mette da subito a disposizione dell’Associazione promuovendo attività verso i più giovani e iniziative socio-assistenziali nella sua regione. Assume le cariche di Ispettore di Gruppo, Ispettore Provinciale, Ispettore Regionale e Vice Ispettore Nazionale e – dopo aver redatto il Progetto Associativo dei Pionieri e le linee guida per la formazione – fonda la Scuola Nazionale di Formazione per i Giovani. Ispettore Nazionale Pionieri dal 2009 al 2012, Valastro ottiene anche incarichi a livello europeo quale membro dell’European Coordination Commitee dal 2008 al 2010, presiedendolo nel primo semestre 2009 e nel corso dello “Youth on the Move”, tenutosi a Solferino. E’ membro della leadership platform sui ricongiungimenti familiari del Comitato Internazionale della Croce Rossa.

Organizzatore e relatore in decine di convegni ed eventi, sia nazionali che internazionali, Rosario Valastro ha rappresentato numerose volte la Croce Rossa Italiana all’estero, ivi compresi i meeting statutari del Movimento e l’Assemblea Generale dell’ONU.

Ha ricevuto diversi riconoscimenti: Medaglia d’Argento al Merito della Croce Rossa Italiana nel 2003, Croce di Anzianità di II classe nel 2007, Cavaliere per i Diritti Umani nel 2008, Medaglia d’Oro al Merito nel 2009, Attestato di Pubblica Benemerenza di protezione civile e Premio “Precursore della Croce Rossa Ferdinando Palasciano” nel 2015, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2016.

Eletto al Consiglio Direttivo Nazionale e Vice Presidente Nazionale vicario dal maggio 2016, è stato riconfermato al ruolo nelle elezioni di maggio 2020, e gli è stata affidata la delega all’Area Programmi e Formazione e Sviluppo.

Copy link