Cosa sono i PCTO: percorsi formativi CRI in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito nell’ambito del "Progetto MI"
Vanno avanti nell’anno scolastico in corso le attività promosse dalla Croce Rossa Italiana nelle scuole secondarie di secondo grado per la realizzazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e Orientamento (PCTO), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Grazie al “Progetto MI”, infatti, gli studenti e le studentesse dal terzo anno delle scuole superiori di tutta Italia hanno l’occasione di essere coinvolti nelle attività portate avanti dai Volontari CRI, partecipando ad esperienze formative di natura teorica e pratica, volte all’acquisizione di competenze tecnico-professionali e trasversali. I progetti, elaborati dai Comitati CRI, affrontano diverse tematiche d’intervento tra cui la tutela della salute e la promozione di stili di vita sani, l’inclusione sociale, la risposta a emergenze climatiche e disastri, nonché lo sviluppo e la promozione del volontariato.
I progetti svolti insieme alla CRI offrono l’opportunità di acquisire competenze preziose per il loro futuro, sia personale che professionale, e di contribuire allo stesso tempo al benessere della propria comunità.
Le scuole interessate a collaborare con la CRI per l’attivazione dei PCTO possono esplorare i progetti messi a disposizione dai Comitati CRI più vicini direttamente online, registrandosi sulla piattaforma dedicata, tramite la quale è possibile inviare una richiesta di contatto per poi concordare le modalità di realizzazione dei percorsi. Ad oggi, la piattaforma conta la registrazione di più di 300 Comitati CRI e oltre 900 scuole.