I Soci Volontari della Croce Rossa Italiana del Comitato di Caltanissetta si sono riuniti nella consueta assemblea dei soci, presieduta da Nicolò Piave, presso la sede di Via Xiboli, 345, per discutere e deliberare l’approvazione del Bilancio consuntivo anno 2023, il Bilancio di Previsione 2025, nonché la presentazione della Carta dei Servizi 2024 ed il Bilancio Sociale 2023.
Nello stesso giorno, il Comitato ha restituito il conto del proprio operato ai Soci con la presentazione e la successiva approvazione del bilancio consuntivo annuale, redatto in termini finanziari e nel rispetto di quanto sancito dall’art 12.9 dello Statuto. Tutti gli atti sono stati approvati all’unanimità dei presenti. Nel documento sono state riportate tutte le entrate e le uscite con separata indicazione delle variazioni del patrimonio. Grande la soddisfazione sia del Presidente che del consigliere Marco Lacagnina, il quale era presente all’assemblea, per il grande lavoro svolto durante l’anno 2023 che ha visto l’incremento dei servizi e del numero di iscritti, salito a 505 soci nel comitato di Caltanissetta e che comprende anche i comuni di Serradifalco, Milena, Resuttano, Santa Caterina Villarmosa, Sommatino, Bompensiere e Campofranco.
Il Presidente Piave ha illustrato all’assemblea i risultati conseguiti con un bilancio certificato dal Revisore legale e dei conti, la dott.ssa Alida Maria Marchese, e prodotto dalla dott.ssa Alessandra Di Bartolo e dalla collaboratrice CRI dott.ssa Martina Saporito; tutti ringraziati dal presidente per il grande lavoro svolto a garanzia dei soci e per la trasparenza dimostrata. Il presidente ha altresì ringraziato il consiglio direttivo tutto per il grande apporto fornito, i delegati tecnici di Area, i referenti di attività e sede e, infine, i volontari, il vero cuore pulsante di questa associazione.
Meritevole l’opera della volontaria Maria Beatrice Giambra, redattore della carta dei servizi 2024 e del Bilancio Sociale 2023. Un grande lavoro di gruppo con il presidente ed i collaboratori dell’obiettivo strategico innovazione, volontariato e formazione. Siamo una squadra che sta lavorando alacremente per sostenere i bisogni dei cittadini, encomiabile il lavoro nell’area dell’inclusione sociale con tutti i servizi sociali erogati, sportello di inclusione sociale, atelier sociale, unità mobile di assistenza ai fragili, sostegno scolastico, progetto breakfast, pronto spesa e pronto farmaco, contrasto alle solitudini involontarie, magazzino viveri e vestiario. I numeri presenti nel bilancio sociale parlano di circa 6000 soggetti assistiti nel 2023 nell’ambito del territorio del comitato di Caltanissetta, numeri veramente alti che dimostrano la presenza sul territorio. Censiti anche gli interventi 118 in eccedenza, che sono risultati 164, i trasporti le assistenze sanitarie sono state 297, la collaborazione viva con AVIS di Caltanissetta nella donazione del sangue, i risultati delle attività di emergenza e dei Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali fiore all’occhiello del comitato. Non di meno le attività dei giovani nelle scuole con tantissimi PCTO attivati, corsi di primo soccorso, corsi per l’utilizzo del defibrillatore semi automatico e corsi per lavoratori. Un incredibile e quantomai apprezzato lavoro sul tutto l’ambito territoriale positivamente valutato dai cittadini e dalle pubbliche amministrazioni con le quali, giornalmente, si collabora in stretta sinergia.
A termine dell’assemblea, il presidente Piave ha illustrato ai soci le attività svolte negli ultimi otto anni con i positivi risultati conseguiti ed ha salutato l’assemblea poiché nelle prossime elezioni locali del 19 maggio 2024 non potrà essere candidato e, pertanto, cederà il passo ad altri soci. Nell’occasione ha ringraziato il Consiglio Direttivo uscente per il grande lavoro svolto, tutti i delegati e referenti di area e progetti che si sono succeduti in questi anni di intensa e proficua collaborazione.