E’ stata approvata dal Consiglio Direttivo Nazionale la pubblicazione dell’Avviso 1/2023 per la presentazione di istanze di accesso al Fondo per il sostegno e lo sviluppo destinato ai Comitati territoriali che si trovano in situazioni di crisi di liquidità temporanea e rimediabile, o che intendono avviare progetti di sviluppo suscettibili di generare risorse in una fase successiva rispetto al loro avvio.
L’istituzione del Fondo è un tentativo ambizioso che la nostra Associazione intraprende per sostenere e garantire la continuità e lo sviluppo delle attività associative e ridurre gli impatti negativi connessi a situazioni eccezionali di crisi economico-finanziarie.
I Comitati territoriali potranno presentare istanza, fino al 30 novembre 2024, tramite una delle quattro finestre di accesso, a una delle seguenti due tipologie di finanziamento:
- Finanziamento di sostegno, per interventi a carattere urgente, destinati ai Comitati territoriali che versano in situazioni di temporanea e rimediabile crisi di liquidità e che, per tali ragioni, necessitano di risorse monetarie supplementari, con lo scopo di sanare nel breve o medio termine la propria situazione economico-finanziaria;
- Finanziamento di sviluppo, per interventi volti al supporto di progetti a carattere di sviluppo, i quali siano caratterizzati dalla capacità di generare risorse utili al rafforzamento delle attività del Comitato e a garantire la sostenibilità dello stesso.
Ogni ulteriore comunicazione circa l’apertura delle quattro finestre di accesso disponibili saranno comunicate a mezzo mail ai Comitati Regionali di riferimento. Per ogni ulteriore informazione e supporto, è inoltre possibile inviare quesiti fino a dieci giorni prima della chiusura della scadenza temporale di ogni finestra di finanziamento alla mail fondo.comitati@cri.it. Le risposte ai quesiti saranno inserite nelle FAQ e pubblicate periodicamente su questa pagina.