“Siamo testimoni diretti, con i nostri centri di accoglienza e sportelli sui territori di molte regioni italiane, di un fenomeno odioso e in forte crescita come quello dei femminicidi e delle aggressioni nei confronti delle donne. Contro queste violenze non resteremo mai spettatori inermi”.
Con queste parole il Presidente CRI Rosario Valastro ha introdotto il concerto benefico “Musica, pensieri e parole. Un omaggio a Lucio Battisti” del 6 ottobre, in sostegno delle donne vittime di violenza.
Questo importante evento segna il lancio ufficiale della campagna di raccolta fondi a favore dei centri di ascolto e antiviolenza CRI, dove l’Associazione porta avanti attività di assistenza delle vittime di abusi fisici o psicologici, una campagna fortemente voluta da Croce Rossa Italiana alla luce della triste e costante crescita del numero di donne vittime di maltrattamenti.
Ogni giorno, i volontari e i dipendenti di 15 Comitati locali, distribuiti su tutto il territorio nazionale, aiutano donne sole o con figli che hanno subìto abusi e maltrattamenti, offrendo loro assistenza psicologica, sanitaria, legale ed economica, accogliendole o accompagnandole in strutture protette, guidandole in percorsi di denuncia e autodeterminazione.
Lo straordinario lavoro dei volontari procede di pari passo con le attività di sensibilizzazione ed educazione sulla parità di genere, senza cui non è possibile mettere fine alla violenza di genere. Croce Rossa Italiana da anni si impegna fortemente nella realizzazione di attività formative, soprattutto rivolte ai giovani. Grazie ai Volontari Giovani CRI, nell’anno scolastico 2022-2023 sono state realizzati incontri di formazione con oltre 24.000 studenti, che hanno avuto la possibilità di confrontarsi su numerosi temi, tra cui la parità di genere e l’empowerment femminile.
La campagna di raccolta fondi vuole sostenere le volontarie e i volontari CRI che sui territori sono al fianco delle donne più in difficoltà.
Aiutare le donne vittime di abusi è un dovere di tutti noi, e dobbiamo essere pronti a far crescere la cultura che contrasta la violenza di genere.
Per sostenere le nostre attività di contrasto alla violenza sulle donne con una donazione online cliccando qui o tramite bonifico bancario all’IBAN IT12T0623003204000030737371 inserendo la causale CPU2303.