Sabato 7 ottobre, alle ore 15:00, nella cornice del REAS – il Salone Internazionale dell’Emergenza, l’Associazione della Croce Rossa Italiana, in collaborazione con il Comitato Regionale della Lombardia, organizza il convegno dal titolo “Persone al Centro, gli aspetti socio-sanitari nelle emergenze”.
Il convegno persegue lo scopo di valorizzare le diverse competenze dell’Associazione nella risposta alle emergenze umanitarie. Ma anche quello di essere un’opportunità per facilitare le sinergie tra gli attori protagonisti del sistema di risposta alle emergenze. Con questo obiettivo risulta rilevante e strategico includere le principali istituzioni e stakeholder, dando ampio spazio anche alla dimensione territoriale che caratterizza da sempre la CRI.
Il convegno si svolge in due sessioni principali: una prima “La dimensione sociale e socio economica dell’emergenza” in cui Protezione Civile, Croce Rossa Italiana, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e AMAZON si confrontano sull’approccio multidisciplinare di risposta alle emergenze e sulla resilienza come percorso strategico comune e condiviso.
La seconda sessione, “La dimensione socio-sanitaria” dove il Ministero della Salute, la CRI, ANCI la Protezione Civile e IFRC si focalizzano sulla necessità di realizzare anche interventi volti al ripristino dei servizi sanitari di base e socio-sanitari integrati con la risposta ed il supporto psicologico, sociale e socio-economico.
In particolare verrà sviluppata la tematica relativa agli standard di assistenza creando un’opportunità di confronto tra gli interlocutori chiave nello sviluppo della gestione e del coordinamento.
Apriranno i lavori il Presidente della Croce Rossa, Rosario Valastro, il Ministro della Protezione Civile e Politiche del Mare, On. Nello Musumeci, il Sottosegretario Ministro dell’Economia e Finanze On. Lucia Albano e il Capo Dipartimento della Protezione Civile, l’Ing. Fabrizio Curcio.
Per partecipare, registrati qui
Per l’ingresso al REAS, oltre alla registrazione, è anche necessario l’accreditamento gratuito. ACCREDITATI QUI