Rendere pienamente fruibile alle persone senza dimora, presenti più o meno stabilmente sul territorio, il diritto di accesso all’iscrizione anagrafica e, conseguentemente, la possibilità di fruire di servizi essenziali connessi a ulteriori diritti fondamentali costituzionalmente garantiti quali, ad esempio, l’accesso a servizi socio-assistenziali e sanitari.
È questo l’obiettivo di “Anagrafiamoci”, il servizio attivato dal Comitato di Barletta della Croce Rossa Italiana che ha predisposto l’apertura di uno sportello per persone senza dimora, in via Monfalcone n. 51.
“Siamo pronti ad accogliere i soggetti che necessitano di assistenza e vorranno usufruire delle nostre figure professionali per ritrovare identità e smettere di essere invisibili agli occhi della comunità e dei servizi istituzionali, tutto naturalmente a titolo gratuito”, ha spiegato Sabina Torre, Presidente del Comitato territoriale della CRI.
“Lo sportello, in questa prima fase di erogazione del servizio, riceve su appuntamento ai numeri 0883 771381, 342 6592249, 349 3507112”, conclude Torre.