La nuova edizione della call Ideas4Good aperta a tutti i giovani CRI e al video concorso Innovation Challenges. Speciale infobandi
Secondo appuntamento del 2023 per la news dedicata all’Innovazione in CRI! All’interno una sezione speciale dedicata alle opportunità pubblicate questo mese nell’ambiente Innovation Hub di RedCloud, con particolare attenzione ai bandi di finanziamento per i Comitati CRI. Nella news in primo piano la nuova edizione della call Ideas4Good aperta a tutti i giovani CRI e al video concorso Innovation Challenges, lanciato dalla Solferino Academy in collaborazione con IFRC. In più, come di consueto, la rassegna delle Buone Pratiche da cui poter trarre ispirazione, questo mese dedicato alle iniziative di carattere sportivo o ricreativo da poter realizzare con l’avvento della bella stagione.
Buona lettura!
Innovazione in CRI
Innovation Challenges – Un contest per raccontare l’innovazione
Lo scorso marzo la Solferino Academy, che supporta la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e le Società Nazionali in molteplici progetti di innovazione, ha lanciato un’iniziativa intitolata The Global Innovation Summit Challenges, un contest riservato ai volontari e lo staff delle Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
L’idea nasce dalla collaborazione non solo con la Croce Rossa Italiana, ma anche con altre organizzazioni attive in ambito umanitario quali Global Volunteering Alliance, Humanitarian Innovative Finance Hub, Global Disaster Preparedness Center (GDPC).
Il contest è stato promosso con l’obiettivo di raccontare attraverso il video quanto si sta già facendo di innovativo all’interno del Movimento e di raccogliere le migliori idee ancora da sviluppare in risposta a 5 diverse sfide tematiche: la trasformazione della Società Nazionale, l’innovazione del Volontariato, l’innovazione finanziaria, l’accessibilità e inclusività dei sistemi allarme e risposta alle emergenze (EWEA), lo Storytelling.
Complimenti ai volontari dei Comitati di Venezia, Padova, Melfi, Spello, Nuoro e Firenze che individualmente o in team si sono messi in gioco e hanno provato a raccontare le loro idee e progetti di innovazione.
Al via la terza edizione del Bando “Ideas4Good”
Riparte anche quest’anno il progetto Ideas4Good, parte delle iniziative promosse dalla Direzione Strategica Innovazione, finalizzato a valorizzare e premiare la propositività dei Giovani CRI, nonché avvicinare le idee dei giovani al mondo dell’innovazione e renderli veri e propri agenti di cambiamento all’interno delle loro comunità.
L’iniziativa intende favorire l’identificazione di soluzioni che rispondano a bisogni specifici della comunità, raccogliendo proposte a carattere fortemente innovativo legate a due tematiche: stili di vita sostenibili e alimentazione e benessere mentale.
Attraverso diverse fasi di selezione verranno identificate fino a massimo di 5 idee progettuali che avranno accesso a un percorso di rafforzamento, che si concluderà con la possibilità per i finalisti di presentare il proprio progetto durante l’Innovation Day.
Per presentare una proposta progettuale compila il form entro l’11 giugno: compila il form
Per saperne di più, scarica il bando
RedCloud - La piattaforma di innovazione dei Comitati della CRI
Magazzino delle Buone Pratiche – La rassegna delle soluzioni del mese
TORNEO “PADEL PER LA CRI”
Comitato di Centallo (Piemonte)
Il Comitato ha utilizzato il divertimento e l’aggregazione legata allo sport, e in particolare il padel, per sensibilizzare la popolazione locale al Volontariato. Grazie alla collaborazione con il Comune per l’utilizzo del centro sportivo cittadino, il Comitato ha organizzato un torneo per 32 coppie di giocatori con l’allestimento di uno spazio in prossimità dei campi con uno stand informativo CRI, stimolando un ambiente informale tra i partecipanti e i Volontari CRI e lasciando spazio anche a momenti informativi sulle attività associative come i corsi di accesso al Volontariato CRI in partenza. L’evento e il premio per i vincitori sono stati supportati dal Comune, da un noto brand di abbigliamento sportivo e da una quota di iscrizione versata dai partecipanti.
HAPPY WATER
Comitato di Follonica (Toscana)
Il progetto è nato nel 2017 su iniziativa del gruppo degli Operatori Polivalenti Salvataggio in Acqua (OPSA) del Comitato con lo scopo di permettere alle persone con disabilità, di fare attività sportiva in acqua. In particolare, promuove lo snorkeling, il nuoto in superficie per l’osservazione dell’ambiente naturale subacqueo con attrezzatura adatta (maschera, boccaglio, pinne ecc). L’iniziativa si svolge sia in estate, sulle spiagge del litorale follonichese, che in inverno, presso le piscine convenzionate. Nonostante le attività siano state sospese durante la pandemia, dall’estate del 2022 ad oggi il servizio si è ripreso, anche grazie alla collaborazione con altre associazioni del territorio. L’esperienza prevede l’organizzazione di sessioni di 30 minuti, fissate su appuntamento. Oltre alle lezioni di snorkeling, i Volontari preparano gli utenti anche con precedenti incontri informativi e di familiarizzazione con gli operatori OPSA e con l’attrezzatura sportiva.
IN CAMPO CON LA CRI
Comitato di Moncalieri (Piemonte)
Una giornata di sensibilizzazione allo sport e alla promozione della salute, del benessere e degli stili di vita sani. E’ questo che ha organizzato il Comitato, dando la possibilità di partecipare a chiunque e a titolo gratuito a diverse attività sportive, cercando di sfatare l’idea che lo sport sia considerato un “lusso rimandabile” o sia troppo costoso per le fasce della popolazione più svantaggiate. È stato allestito un vero e proprio circolo sportivo in una delle piazze centrali della città: campi di minibasket, pallavolo, badminton, tennis da tavolo sono stati noleggiati presso ditte specializzate e i Volontari hanno curato l’organizzazione dei tornei per ogni disciplina. Hanno organizzato dimostrazioni sportive in collaborazione con professionisti del settore e i Giovani CRI hanno intrattenuto i più piccoli con attività ludiche. Parallelamente, gli stessi spazi sono stati messi a disposizione per libero utilizzo quando non occupati e sono stati organizzati degli incontri informativi sui temi della corretta alimentazione, degli stili di vita sani e del primo soccorso.
Innovation Hub - Scopri le ultime opportunità
Questo mese in rilievo
Bando Terzo Settore Lombardia Triennio 2023-2025
Per i Comitati CRI della Lombardia
Obiettivo del bando è di sostenere progetti collaborativi territoriali con un forte approccio di prossimità che contribuiscano allo sviluppo sociale ed economico delle comunità locali. Il finanziamento è volto alla realizzazione di progetti territoriali collaborativi su larga e piccola scala in linea con almeno una delle priorità trasversali (Volontariato, Comunità e welfare generativo, Accessibilità ai servizi di prossimità, Sviluppo delle capacità degli ETS) e almeno una delle seguenti aree tematiche: sostegno alle persone in condizione o a rischio di fragilità; interventi per l’infanzia, la famiglia e la genitorialità; contrasto alla povertà educativa; rafforzamento dell’inclusività dei territori; promozione della sostenibilità ambientale.
Scadenza: 15 maggio 2023
Budget: fino a +100K
Bando Terzo Settore Campania 2023
Per i Comitati CRI della Campania
L’avviso pubblico sostiene economicamente iniziative e progetti della durata massima di 18 mesi articolate sul territorio campano. Le proposte progettuali dovranno avere i seguenti focus tematici: contrasto alla povertà; agricoltura sostenibile; accesso alle cure sanitarie; educazione di qualità, equa ed inclusiva; uguaglianza di genere e empowerment; accesso all’acqua e disponibilità delle strutture igienico sanitarie; occupazione e lavoro dignitoso per tutti; città inclusive, sicure e sostenibili; modelli sostenibili di produzione e di consumo; azioni per contrastare gli effetti del cambiamento climatico.
Scadenza: 19 maggio 2023
Budget: fino a 200K
Fondazione Cariplo – Network in rete
Per i Comitati CRI della Lombardia e del Piemonte (Province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola)
Il bando intende sostenere iniziative di intercettazione, aggancio e (ri)attivazione di giovani che non stanno né studiando né lavorando, con specifica attenzione ai più fragili, favorendone l’aumento dell’occupabilità e dell’occupazione o la ripresa del percorso formativo. È auspicabile la collaborazione e il coinvolgimento in partenariato o in rete di altri soggetti che potrebbero contribuire fattivamente alla intercettazione e riattivazione dei beneficiari finali.
Scadenza: 6 giugno 2023
Budget: fino a 300K
Fondazione Just
Per i Comitati CRI del Veneto
Il bando intende operare a favore di organizzazioni non profit i cui progetti insistano prevalentemente sul settore dell’assistenza sociale e che siano in grado di migliorare la qualità della vita nel territorio di Verona e provincia. I contributi sono aperti a tutte le organizzazioni, a patto che svolgano attività documentata da almeno 1 anno e che abbiano sede legale e operativa in Italia.
Scadenza: 30 giugno 2023
Budget: sulla base delle risorse disponibili
Fondo Regionale Occupazione, Inclusione e Sviluppo – FROIS Calabria
Per i Comitati CRI della Calabria
Questo fondo mette a disposizione due dispositivi finanziari destinati allo sviluppo di maggiori e migliori condizioni occupazionali sul territorio calabrese. In particolare la Linea 2 del fondo finanzia uno strumento di sostegno alle Imprese Sociali e agli ETS attraverso piani di finanziamento a tasso zero e rimborsabili nell’arco di 72 mesi. Tra le attività finanziabili quelle di certificazione di qualità, promozione del network, strumenti di rendicontazione sociale, formazione delle figure professionali, piani di sviluppo, riconversione e riposizionamento nel mercato.
Scadenza: 30 giugno 2023
Budget: fino a 300K
EcoFuturo Festival
Il festival dedicato alle ecotecnologie e agli stili di vita sostenibili festeggia anche quest’anno a Roma la sua decima edizione con 4 giorni gratuiti di workshop, convegni, corsi di formazione e esposizioni sulle più interessanti innovazioni eco sostenibili del panorama italiano ed internazionale.
Dal 3 al 6 maggio a Roma (Quartiere Testaccio, area Ex Mattatoio)
Festival dello Sviluppo Sostenibile
Promosso dall’ ASVIS – Alleanza Per lo Sviluppo Sostenibile, il festival fa tappa in tutta la penisola con una serie di appuntamenti dedicati alla sostenibilità economica, sociale e ambientale. Dalla parità di genere all’economia circolare, dai cambiamenti climatici all’inclusione sociale: gli eventi sono tutti gratuiti e organizzati in presenza, online o modalità ibrida. Visita la pagina web dell’iniziativa per saperne di più.
Dall’8 al 24 maggio in tutta Italia.
*Nota bene: l’accesso alla piattaforma è vincolato al log-in sul portale Gaia
Vuoi ulteriori informazioni? Contatta il Team a innovazione@cri.it