Croce Rossa Italiana lancia un nuovo progetto dedicato ai volontari in collaborazione con Vita, il mensile dedicato al racconto sociale e al mondo non profit.

Insieme ai contributor della testata si dà il via a una stagione di webinar che ha l’obiettivo di fare cultura del Terzo Settore per rispondere in modo sempre più efficace alle sfide che la società ci pone davanti, ogni giorno. Il progetto nasce dall’impellenza di una formazione costante e vuole consentire ai volontari di acquisire una conoscenza più ampia e approfondita di quel mondo in cui svolgono una parte attiva come cittadini, volontari ma prima di tutto persone.


Svolto il 04/12/2023

L’ISTAT nella sua ultima rilevazione di maggio ha certificato la perdita di un milione di volontari attivi nelle organizzazioni. Nelle stesse settimane, però, l’alluvione in Romagna ha dimostrato che l’impegno solidaristico del nostro Paese non è certo arrivato a fine corsa. Alla perdita del volontariato organizzato e all’analisi del fenomeno dell’impegno civile al di fuori degli enti proviamo a rispondere alla domanda: Volontario, dove sei?

Svolto il 04/03/2022

Quali sono gli effetti di due anni di pandemia sui comportamenti donativi degli italiani e delle imprese? Cosa ne è stato del fiume di solidarietà che ha caratterizzato la fase di picco dell’emergenza? In questo webinar nato dalla collaborazione tra Croce Rossa Italiana e Vita metteremo a fuoco dati, tendenze e nuovi strumenti del dono

Svolto il 20/05/2022

Come essere pacifisti dopo lo scoppio della guerra in Ucraina? Quale il senso e il valore dell’impegno umanitario? Come gli eventi internazionali impattano su modalità di azione e di pensiero del popolo della pace? 
Riccardo Bonacina (fondatore di Vita) , Pasquale Pugliese (filosofo ed esponente del Movimento Nonviolento), Stefano Zamagni (economista e presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali) e Rosario Valastro (vicepresidente Croce Rossa Italiana) a confronto intorno a 4 parole chiave: vittimenon violenzapacifisti/pacificatorineutralità

Svolto il 21/07/2022

Le professioni di cura in ambito socio-educativo e socio-sanitario svolgono una fondamentale “funzione pubblica” di tutela dei diritti dei cittadini, in particolar modo verso le fasce più fragili della popolazione. Il settore però poggia in larga misura su fondamenta molto fragili: stipendi miseri e scarsa considerazione sociale. Così il welfare corre il rischio di rimanere senza professionisti e i servizi rischiano di chiudere. Come uscire dal vicolo cieco della great resignation del lavoro sociale? 

Svolto il 16/12/2022

I principi ESG sono diventati centrali nella risposta del mondo delle imprese alle sfide emerse dalle tre crisi che abbiamo attraversato nei primi anni del nuovo millennio (finanziaria, ambientale, pandemica). ESG è l’acronimo di Environmental, Social and Governance, tre fattori centrali nella misurazione della sostenibilità del business d’impresa.
A fronte di un aumento degli investimenti nella sostenibilità ambientale (anche in
termini di marketing), e in seconda battuta sulla governance, le imprese si stanno dimostrando molto più timide sul versante sociale. Quali sono le ragioni di questa tendenza? Cosa perde il Terzo settore? Come invertire il trend?

Svolto il 03/03/2023

Occupy Ucraina: abbiamo parlato di un sogno, quello di invadere l’Ucraina con un esercito di pacificatori. Un sogno che poggia su basi reali, un anno di straordinaria mobilitazione civile e solidale a favore dei profughi e delle vittime del conflitto.

Copy link
Powered by Social Snap