Presso il Centro di Preparazione Olimpica del CONI, alla presenza dell’Ispettore Nazionale del Corpo, si è tenuto il IV Incontro Nazionale dei Responsabili NAAPro, valido per la formazione e aggiornamento dei militari CRI che gestiscono i nuclei del Corpo istituiti presso numerosissimi comitati della CRI, in tutto il territorio nazionale.
Molteplici gli argomenti trattati:
- Ordinamento della CRI
- Struttura del Corpo
- Etica e disciplina militare
- Regolamento sulle uniformi
- Funzionamento dei NAAPro
- Arruolamenti e avanzamenti
- Regolamento sanitario
- Sistema Anassimandro
- Trattamento dei dati personali
- Attività operative e servizi ausiliari del Corpo
- La responsabilità civile in emergenza
- Sicurezza sul lavoro
- Sicurezza anti Covid 19
- La motorizzazione del Corpo Militare CRI
- Relazioni con la stampa e comunicazione
- Manuale del militare CRI
Tra gli ospiti, il Presidente del Comitato Regionale Lazio della Croce Rossa Italiana, dott. Adriano De Nardis, che ha salutato i partecipanti all’assise elogiando le attività del Corpo durante l’emergenza COVID 19 e auspicando una sempre maggiore sinergia tra i NAAPro ed i Comitati CRI. Apprezzatissimo l’intervento del dott. Marco Rossetti, Consigliere della III Sezione Civile della Corte di Cassazione, con una relazione sulla responsabilità civile nelle situazioni di emergenza.
L’incontro è stato concluso da un breve intervento dell’Ispettore Nazionale, Magg. Gen. CRI Gabriele Lupini, che ha esortato i frequentatori a mettere a frutto le utilissime informazioni recepite in questi due giorni di assemblea.