Nel corso dell’ultimo Consiglio Direttivo Nazionale della Croce Rossa Italiana, a seguito dell’esame di alcune situazioni locali segnalate dai Comitati Regionali, il CDN è passato all’analisi della pianificazione per l’attività del nuovo anno. E’ stata infatti approvata l’Agenda Nazionale 2019, nonché le linee di indirizzo per la comunicazione esterna degli eventi in occasione delle giornate internazionali. Vagliati anche i programmi presentati dai singoli Consiglieri sulle Aree di attività.
I Consiglieri Bellocchi e Fioroni redigeranno il piano d’azione 2019, da strutturarsi secondo le sfide e gli obiettivi della Strategia 2018-2030 e con il supporto del Segretario Generale.
Concluso anche l’esame preliminare di due importanti documenti, disponendone la trasmissione alla Consulta Nazionale, per il prescritto parere:
il Regolamento dei corsi di formazione e specializzazione per Volontari e Dipendenti della Croce Rossa Italiana nonché le modifiche all’articolo 14 del Regolamento sull’organizzazione, le attività, la formazione e l’ordinamento dei Volontari;
il Catalogo dei corsi di formazione e specializzazione per Volontari e Dipendenti della Croce Rossa Italiana.
Approvate, infine, le linee guida per le attività di sportello sociale della CRI; valutate le candidature per la città ospitante le XXVI Gare Nazionali di Primo Soccorso; visionato il nuovo Regolamento delle attività di Salvataggio in Acqua; deliberata la nomina della Commissione Tecnica Nazionale dei Soccorsi CBRN; visionato il materiale della Campagna nazionale “Non sono un bersaglio!”, che sarà distribuito ai Comitati entro il mese di gennaio 2019.