Il valore della condivisione e la consapevolezza che il momento che stiamo vivendo è difficile per tutti, danno una forza maggiore alla Croce Rossa Italiana. Una forza che si traduce in vicinanza e supporto alle nostre comunità. Ed è per questo motivo che la Croce Rossa – Comitato Regionale del Lazio, si è messa in moto per alleviare il disagio che vive la popolazione di Amatrice. Il giorno di Pasquetta, una missione speciale ha coinvolto i Volontari del Lazio, in particolare i Volontari del Comitato di Rieti e dell’Unità Territoriale di Amatrice che, insieme al 1° Reparto Radiomobile dei Carabinieri di Roma, hanno consegnato agli abitanti di Amatrice, uova di cioccolato e prodotti da forno donati dal territorio regionale. 

Un piccolo gesto che nel luogo simbolo del sisma del 2016, vuole rappresentare una rinascita, la stessa che guida le festività pasquali nel tempo che la CRI stessa ha definito come ‘Il tempo della gentilezza”.

Partito da Roma un convoglio CRI ‘scortato’ dai Carabinieri che con la loro Lotus, dotata di speciali sistemi di segnalazione d’emergenza e di un moderno defibrillatore, apre la strada ai mezzi della Croce Rossa per raggiungere Amatrice. Un viaggio speciale con uova di cioccolato da donare alle famiglie per riportare qualche sorriso sui volti delle persone. 

Questa giornata mette in atto in tutto e per tutto quelli che sono i nostri Principi Fondamentali. Da quando è nata la Croce Rossa, l’intento è quello di non lasciare mai nessuno da solo. E dal 2016 noi siamo presenti nelle zone del sisma senza dimenticare nessuno. Anche in questa giornata di festa siamo qui, insieme alla comunità locale, alle Istituzioni e alle associazioni, per ribadire ancora una volta che ce la faremo se saremo uniti”, il Presidente Regionale CRI Lazio, Adriano De Nardis esprime in queste parole la solidarietà che spinge la CRI e l’importanza del ‘fare rete’ con tutti gli attori impegnati nelle emergenze, così come in questa attuale. Infatti, la collaborazione tra la Croce Rossa nel Lazio e i Carabinieri, è ben salda nella tradizione delle attività regionali e in ogni momento necessario l’unione, già consolidata negli anni, fortifica l’azione. 

Nel territorio, inoltre, è stato avviato, grazie al progetto ‘Sentieri di Prossimità, in collaborazione con Poste Italiane, il supporto psicosociale gratuito a distanza. Un servizio che mette a disposizione della popolazione la professionalità di assistenti sociali e psicologi CRI che attraverso uno sportello virtuale, forniscono supporto a quanti necessitano. In particolare, il Comune di Amatrice ha istituito un numero verde al quale rispondono gli operatori del progetto e a cui possono accedere anche gli utenti dei comuni di Posta, Accumuli e Borbona. A questo si aggiunge anche il servizio del numero verde di CRI per le Persone per fornire lo stesso supporto a quanti si trovano in isolamento nelle soluzioni abitative di emergenza (SAE) di tutto il Lazio. In risposta alle chiamate, gli operatori psicosociali del progetto ‘Sentieri di Prossimità’, che grazie alla sinergia con CRI per le Persone 800-065510, supportano anche i cittadini di Rieti.

Copy link
Powered by Social Snap