La Croce Rossa Italiana sceglie Qooder e acquista 11 veicoli per il territorio
Sono di colore “Snow White” i Qooder speciali realizzati per la Croce Rossa Italiana. Undici veicoli a quattro ruote basculanti sono stati consegnati al CONE (Centro Operativo Nazionale Emergenze) della Croce Rossa Italiana a Roma, entrando così ufficialmente a far parte della flotta veicoli utilizzati dalla CRI.
Qooder, il quattro ruote, che piega come una moto ed è sicuro come un’auto, veste quindi la divisa della Associazione benefica ed è già entrato in servizio dei volontari e degli operatori della Croce Rossa Italiana.
Le caratteristiche speciali che rendono il Qooder perfetto per adattarsi a diverse necessità sono: la capacità di carico grazie ad un bauletto in alluminio da 58 litri, mentre, per assicurare la massima protezione dalle intemperie, è stato montato uno specifico parabrezza regolabile in altezza, con porta navigatore.
Tutti i veicoli inoltre verranno equipaggiati da sirene bitonali, omologate con suono “Ambulanza”, composte da coppia di trombe con elettronica interna, due faretti a led con luce lampeggiante e luce di crociera notturna blu. Non manca poi un secondo lampeggiatore omologato con luce lampeggiante e luce di crociera notturna sul bauletto.
Il tutto gestito da una centralina di comando per la sincronizzazione delle luci e una specifica pulsantiera che consente al pilota di azionare in diversi modi tutti questi sistemi di segnalazione. Questo equipaggiamento sarà montato non appena disponibile da parte del fornitore non operativo in questo periodo.
Questo Qooder è inoltre dotato di una batteria supplementare per l’utilizzo delle sirene e delle luci, e di un sistema elettronico che avvisa il pilota in tempo reale dello stato di carica degli accumulatori.
Qooder mette così a servizio della Croce Rossa Italiana tutta la sua forza. Gli elementi tecnici unici come la doppia trazione posteriore con differenziale meccanico e un sistema di frenata integrale su 4 ruote, senza dimenticare le sospensioni HTS™ (Hydraulic Tilting System), brevetto internazionale Qooder, costituiscono l’essenza di una nuova mobilità. Il cuore del Qooder è, infatti, un sistema di sospensioni completamente diverso da tutte le altre presenti sul mercato, che permette fra l’altro un contenimento del peso generale del veicolo e un abbassamento del baricentro, con l’evidente vantaggio di renderlo estremamente maneggevole, leggero e bilanciato garantendo così un piacere di guida incomparabile.
Qooder unisce così il meglio del mondo dell’auto con quello delle motociclette, garantendo ai volontari e agli operatori della Croce Rossa la migliore stabilità possibile su ogni tipo di strada, anche la più dissestata.
“Per noi è un onore consegnare questi veicoli alla Croce Rossa Italiana. Anche quest’anno saremo al suo fianco nelle attività di servizio che quotidianamente svolge per le persone più vulnerabili. È una operazione che ci rende orgogliosi, soprattutto in un periodo così delicato, per mettere in sicurezza gli operatori e prevenire il contagio da Covid-19” spiega Giovanni di Furnari, Direttore Commerciale di Qooder.
“Sicurezza, versatilità e rapidità sono elementi imprescindibili dei mezzi che usiamo nei nostri servizi, soprattutto in un momento di emergenza come questo” sottolineano dalla Croce Rossa Italiana. “Caratteristiche che abbiamo riscontrato nei veicoli Qooder, nella nostra flotta già dalla scorsa estate. Questi nuovi 11 mezzi, consegnati ai nostri Comitati sul territorio, sono utilizzati per potenziare ulteriormente le attività de “Il tempo della Gentilezza” come la consegna a domicilio della spesa, dei farmaci e dei beni di prima necessità per le persone con maggiori fragilità sociali e sanitarie.”