IFRC

66^ Edizione dei Campionati Sciistici delle Truppe Alpine (CaSta)

Sestriere CaSta 2014: IIVV nella prova della cerimonia di apertura
Sestriere CaSta 2014: IIVV nella prova della cerimonia di apertura

Si è svolto al Sestriere la 66^ Edizione dei Campionati Sciistici delle Truppe Alpine (CaSta) Dopo 44 anni l’evento è nuovamente nel comprensorio della via Lattea, già teatro delle olimpiadi invernali 2006.Cinque le giornate di gare, iniziate il 27 gennaio scorso  e  termineranno domani  31 gennaio. Vi hanno partecipato  1.000 militari di cui 200 appartenenti a 15 nazioni estere ( Afghanistan, Austria, Bulgaria, Francia, Gran Bretagna, Germania, Libano, Macedonia, Oman, Romania, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Ungheria).Oltre alla disciplina di slalom e a quelle più prettamente militari gli atleti si sono affrontati  anche nel trasporto feriti e ricerca di persone travolte da valanghe.Il Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa  Italiana è stato rappresentato da tredici atlete provenienti dall’intero territorio nazionale, di cui sette afferenti ai vari Ispettorati della Regione Piemonte,  che si sono cimentate nelle discipline di slalom gigante e sci  di  fondo .  Ventuno Infermiere Volontarie CRI hanno garantirantito l’ assistenza  sanitaria di primo soccorso unitamente al personale sanitario delle FF. AA. e del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana.

  

Sestriere CaSta 2014: Sul Podio
Sestriere CaSta 2014: Sul Podio

Il primo appuntamento sportivo per le nostre atlete si è svolto il mercoledì 29 gennaio con le  gare di  sci  di  fondo in località Pragelato Questa la classifica: 1° S.lla Maria BORTOLOTTI Isp. Provincia Autonoma di Trento2° S.lla Morena NEBBIOLO   Isp. Prov.le di Asti663° S.lla Maria Enrica SERGIANO Isp. Prov.Le di PotenzaIn questa gara hanno vinto la solidarietà e lo spirito di Corpo, infatti la prima classificata dopo aver tagliato il traguardo è tornata in pista per andare incontro alle altre due Sorelle ed arrivare insieme alla fine della gara. La cerimonia di premiazione si è svolta sotto una fitta nevicata, che non ha smorzato l’entusiasmo.Stasera tempo permettendo, si svolgerà la tradizionale fiaccolata notturna in cui gli atleti illumineranno la notte con un  tricolore di piccole fiamme.

  

Sestriere CaSta: le IIVV in gara nel gigante
Sestriere CaSta: le IIVV in gara nel gigante

Sestriere 30 gennaio 2014Il  tempo non ha dato tregua agli atleti e le gare si sono svolte sotto una intensa nevicata che ha reso davvero difficoltose le prestazioni sportive, creando anche qualche problema tecnico alle nostre atlete.Nella gara di slalom gigante sulla pista Standard con 30 porte le IIVV si sono così classificate:1° S.lla Eleonora CARIOGGIA Ispettorato II.VV. di Torino tempo 1′ 28″2° S.lla Pasqualina SARLI Ispettorato II. VV. di Potenza   tempo 1′ 37″3° S.lla  Maria BORTOLOTTI Ispettorato II. VV. Prov. Aut. di Trento tempo 1′ 44″A causa delle difficili condizioni meteo due nostre atlete hanno subito un infortunio. L’Ispettrice Nazionale S.lla Mila Brachetti Peretti, ha raggiunto telefonicamente le  atlete infortunate per rassicurarsi sulle loro condizioni.Sestriere 31 gennaio 2014A chiudere l’evento la sflilata degli atleti.Al termine della cerimonia numerose autorità militari e civili, per il tramite dell’Ispettrice Regionale S.lla Emanuela Bigatti, hanno voluto porgere i loro auguri alle Sorelle infortunate. La Senatrice On. Roberta Pinotti, Sottosegretario alla Difesa presente all’evento, ha avuto parole di compiacimento per il servizio svolto e la partecipazione delle Infermiere Volontarie ed ha voluto esprimere  un augurio alle Sorelle infortunate.Appuntamento alla prossima edizione dei CaSta, ed un invito a tutte le atlete degli scu del Corpo Infermiere Volontarie CRI a partecipare numerose.

  Album fotografico CaSta 2014.     

Copy link
Powered by Social Snap