[Chiusa] Selezione Responsabile Area Giovani
Ruolo: Responsabile Area GiovaniArea/Dipartimento: Direzione GiovaniSede di Lavoro: Roma con possibili missioni in Italia e all’esteroReferente Diretto: Segretario Generale
Referente Funzionale: Consigliere Nazionale GiovaneTipo di contratto: Contratto a T. DeterminatoDurata: da definirsiSalario di riferimento: 32-38 K
I nostri valori in pratica:
L’ Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI) è una associazione di promozione sociale che ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. L’Associazione della Croce Rossa Italiana fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e, nelle sue azioni a livello internazionale, si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR), nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), per gli interventi in tempo di pace.In questo contesto, e sulla base dell’analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale si rivolge, la CRI nel dicembre del 2011, approva i suoi sei Obiettivi Strategici 2020, che identificano le priorità umanitarie dell’Associazione:
- Obiettivo Strategico 1: Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita;
- Obiettivo Strategico 2: Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale;
- Obiettivo Strategico 3: Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri;
- Obiettivo Strategico 4: Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale;
- Obiettivo Strategico 5: Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva;
- Obiettivo Strategico 6: Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato.
Scopo della funzione:
Assicurare la promozione e la gestione dei programmi e delle attività finalizzate allo sviluppo dei giovani a livello nazionale, garantendo l’applicazione del Piano di Azione per la Gioventù 2017, le linee-guida della IFRC nonché l’uniformità di indirizzo nella governance delle attività destinate ai giovani da parte dell’Associazione e delle strutture decentrate, in un’ottica di raggiungimento degli obiettivi prefissati e risposta alle attuali esigenze connesse alla popolazione giovane.
Compiti e responsabilità:
- Definire e sviluppare il piano strategico delle attività destinate allo sviluppo dei giovani valido a livello nazionale, sulla base del Piano di Azione per la Gioventù 2017 e delle best practices rilevate a diversi livelli (es. FICR), al fine di assicurare la raccolta dei fabbisogni dei giovani e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
- Coordinare il disegno, lo sviluppo e l’implementazione di programmi definiti sulla base del piano strategico delle attività, anche in accordo con le attività sviluppate dall’Area Formazione e Volontariato, in ottica di massimizzazione dell’engagement dei giovani e dell’impatto delle attività svolte sulla base degli obiettivi prefissati
- Definire linee-guida e procedure finalizzate alla gestione tecnica e amministrativa delle attività, anche in accordo con l’Area Organizzazione Pianificazione e Monitoraggio.
- Presidiare il coordinamento delle attività di comunicazione delle iniziative destinate ai giovani, mediante il supporto dell’Area Comunicazione, e di advocacy e promozione nell’ambito dell’inclusione sociale dei giovani, il rispetto di stili di vista sani etc,
- Presidiare e sviluppare strumenti di controllo della qualità dei programmi attivati a livello nazionale, garantendo supporto alle strutture decentrate dell’Associazione.
- Garantire il coordinamento delle attività di sviluppo e sostegno ai giovani attivate sul territorio, nonché la promozione di partnership e protocolli d’intesa, anche attraverso lo sviluppo e il mantenimento di una rete di relazioni con i referenti a livello regionale/territoriale, in ottica di knowledge sharing e crescita delle iniziative di successo.
- Promuovere partnership e protocolli d’intesa con strutture decentrate sul territorio
- Presidiare lo sviluppo e la formulazione di iniziative e proposte di sviluppo dei Giovani, sulla base di best practices applicate a livello regionale/territoriale, di altre Società Nazionali o di FIRC.
- Presidiare la gestione del budget previsto, assicurando il coordinamento delle risorse umane assegnate, nonché il monitoraggio, la valutazione e il reporting delle attività e dei programmi attivati.
- Garantire il supporto alle strutture dell’Associazione che a vario titolo intervengono nell’ambito delle attività di sviluppo dei giovani, assicurandone l’allineamento rispetto ai programmi attivi.
Requisiti del profilo richiesto
Minimi
- Comprovata esperienza nei settori dell’associazionismo, del volontariato o della partecipazione dei giovani Formazione specifica in materie sociali o psico-pedagogiche
- Dimostrata esperienza professionale nell’ambito della gestione di progetti nel settore educativo/umanitario/sviluppo (almeno 4 anni).
- Dimostrata esperienza (almeno 3 anni) di gestione di team complessi e articolati.
- Ottima conoscenza degli applicativi Microsoft Office Excel Powerpoint, Outlook, Word.
- Ottima conoscenza scritta e orale della lingua inglese.
Preferenziali
- Laurea specialistica/magistrale in materie umanistiche, scienze sociali, psico-pedagogiche o equivalenti.Esperienza come volontario CRI o in altre organizzazioni di volontariato e di promozione sociale.
- Spiccata propensione alle tematiche di protezione, sviluppo e promozione delle persona.
- Conoscenza di una ulteriore lingua straniera tra le lingue ufficiali della FIRC (spagnolo, francese, arabo).
Caratteristiche personali:
- Condivisione della Mission e dei Principi dell’Associazione della Croce Rossa Italiana.
- Proattività ed Autonomia.
- Capacità di lavoro sotto pressione e gestione di scadenze ravvicinate.
- Capacità di lavoro in team.
- Capacità di decision-making e gestione efficiente ed efficace delle risorse.
- Capacità di governance di questioni/iniziative complesse.
- Abilità manageriali e doti di leadership e coaching.
- Capacità di problem solving e promozione di soluzione innovative.
Come Candidarti
Per candidarsi occorre inviare la propria lettera di presentazione e il CV all’indirizzo e-mail recruiting@cri.it entro il 20/02/2017.