[Chiusa] Selezione Head of Communication

Ruolo: Head of CommunicationDirezione/Area: Direzione Partnership & Advocacy / Area ComunicazioneSede di Lavoro: Roma con possibili missioni in Italia e all’estero

Referente: Direzione Partnership & Advocacy Durata: Tempo Determinato – CCNL ANPASRAL: 50 K

 

I nostri valori in pratica:

L’Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI) è una associazione di promozione sociale che ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. L’Associazione della Croce Rossa Italiana fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e, nelle sue azioni a livello internazionale, si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR), nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), per gli interventi in tempo di pace.In questo contesto, e sulla base dell’analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale si rivolge, la CRI nel dicembre del 2011, approva i suoi sei Obiettivi Strategici 2020, che identificano le priorità umanitarie dell’Associazione:

 

  • Obiettivo Strategico 1: Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita;
  • Obiettivo Strategico 2: Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale;
  • Obiettivo Strategico 3: Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri;
  • Obiettivo Strategico 4: Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale;
  • Obiettivo Strategico 5: Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva; 
  • Obiettivo Strategico 6: Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato

Scopo:

Potenziare la comunicazione interna ed esterna dell’Associazione della Croce Rossa Italiana. Garantire il mantenimento e lo sviluppo dell’immagine dell’Associazione al fine di migliorare costantemente il livello di informazione ed il coinvolgimento del pubblico e dei soci in tutte le attività che vedono l’Associazione della Croce Rossa protagonista sul territorio.

Compiti e responsabilità:

  • Sviluppare piani strategici e previsionali delle unità dirette, con particolare riferimento alle campagne istituzionali, l’attività stampa e di supporto all’organo politico dell’Associazione;
  • Elaborare, proporre e sviluppare le politiche di immagine e dei piani di comunicazione interna ed esterna dell’Associazione;
  • Garantire la formazione di volontari e staff su comunicazione, identità visiva e attività di stampa, nel quadro dei programmi formativi approvati dall’Associazione della Croce Rossa Italiana a livello regionale.
  • Coordinare l’azione dell’ufficio stampa al fine di gestire e sviluppare i rapporti con tutti gli organi di informazione;
  • Pianificare le attività e le campagne sulla base di un’attenta analisi dei differenti canali di comunicazione, inclusi web e social network;
  • Gestire conferenze stampa ed incontri con i media;
  • Verificare testi in occasione di interventi pubblici ed associativi;
  • Essere responsabile dell’organizzazione e gestione di eventi 
  • Collaborare con le altre aree afferenti alla direzione per una elaborazione di strategia comune ed efficacie al fine del raggiungimento degli obiettivi dell’Associazione negli abiti della diplomazia umanitaria, i rapporti istituzionali e il fundraising;
  • Collaborare con tutte le altre funzioni dell’Associazione per permettere una comunicazione ampia, completa e compliance con le prassi e procedure interne;
  • Gestione di budget dell’area di competenza;
  • Guidare il team di collaboratori.

Competenze tecniche ed esperienza – caratteristiche essenziali:

  • Formazione in materie umanistiche e di comunicazione con preferenziale titolo di studio superiore in specifica materia comunicazione, gestione eventi, giornalismo;
  • Decennale esperienza professionale nell’ambito della comunicazione;
  • Esperienza giornalistica su testate nazionali almeno quinquennale;
  • Aver ricoperto per almeno 5 anni posizioni apicali nel settore della comunicazione nel settore pubblico e privato
  • Aver pianificato, ideato e gestito campagne di comunicazione nell’ambito umanitario, sociale o del terzo settore e simili;
  • Aver ricoperto per almeno 3 anni posizioni di responsabilità di indirizzo strategico e di gestione e di management di team;
  • Preferenziale formazione specifica in comunicazione e/o giornalismo;
  • Ottima conoscenza degli applicativi Microsoft Office in particolare Excel, Powerpoint, Outlook, Word;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese.

Caratteristiche personali:

  • Condivisione della Mission e dei Principi dell’Associazione della Croce Rossa Italiana;
  • Proattività ed autonomia;
  • Ottima propensione alla leadership ed al teamworking;
  • Capacità di lavorare in team e sotto stress con scadenze anche urgenti ed in situazioni di emergenza;
  • Precisione ed attenzione ai dettagli;
  • Ottime capacità comunicative necessarie per rapportarsi con i colleghi senza creare situazioni di conflitto.

Come Candidarti

Per candidarsi occorre inviare la propria lettera di presentazione e il CV alla mail recruiting@cri.it entro il 13/01/2017

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