IFRC

[Chiusa] Selezione Head of Communication

Ruolo: Head of CommunicationDirezione/Area: Direzione Partnership & Advocacy / Area ComunicazioneSede di Lavoro: Roma con possibili missioni in Italia e all’estero

Referente: Direzione Partnership & Advocacy Durata: Tempo Determinato – CCNL ANPASRAL: 50 K

 

I nostri valori in pratica:

L’Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI) è una associazione di promozione sociale che ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. L’Associazione della Croce Rossa Italiana fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e, nelle sue azioni a livello internazionale, si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR), nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), per gli interventi in tempo di pace.In questo contesto, e sulla base dell’analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale si rivolge, la CRI nel dicembre del 2011, approva i suoi sei Obiettivi Strategici 2020, che identificano le priorità umanitarie dell’Associazione:

 

  • Obiettivo Strategico 1: Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita;
  • Obiettivo Strategico 2: Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale;
  • Obiettivo Strategico 3: Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri;
  • Obiettivo Strategico 4: Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale;
  • Obiettivo Strategico 5: Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva; 
  • Obiettivo Strategico 6: Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato

Scopo:

Potenziare la comunicazione interna ed esterna dell’Associazione della Croce Rossa Italiana. Garantire il mantenimento e lo sviluppo dell’immagine dell’Associazione al fine di migliorare costantemente il livello di informazione ed il coinvolgimento del pubblico e dei soci in tutte le attività che vedono l’Associazione della Croce Rossa protagonista sul territorio.

Compiti e responsabilità:

  • Sviluppare piani strategici e previsionali delle unità dirette, con particolare riferimento alle campagne istituzionali, l’attività stampa e di supporto all’organo politico dell’Associazione;
  • Elaborare, proporre e sviluppare le politiche di immagine e dei piani di comunicazione interna ed esterna dell’Associazione;
  • Garantire la formazione di volontari e staff su comunicazione, identità visiva e attività di stampa, nel quadro dei programmi formativi approvati dall’Associazione della Croce Rossa Italiana a livello regionale.
  • Coordinare l’azione dell’ufficio stampa al fine di gestire e sviluppare i rapporti con tutti gli organi di informazione;
  • Pianificare le attività e le campagne sulla base di un’attenta analisi dei differenti canali di comunicazione, inclusi web e social network;
  • Gestire conferenze stampa ed incontri con i media;
  • Verificare testi in occasione di interventi pubblici ed associativi;
  • Essere responsabile dell’organizzazione e gestione di eventi 
  • Collaborare con le altre aree afferenti alla direzione per una elaborazione di strategia comune ed efficacie al fine del raggiungimento degli obiettivi dell’Associazione negli abiti della diplomazia umanitaria, i rapporti istituzionali e il fundraising;
  • Collaborare con tutte le altre funzioni dell’Associazione per permettere una comunicazione ampia, completa e compliance con le prassi e procedure interne;
  • Gestione di budget dell’area di competenza;
  • Guidare il team di collaboratori.

Competenze tecniche ed esperienza – caratteristiche essenziali:

  • Formazione in materie umanistiche e di comunicazione con preferenziale titolo di studio superiore in specifica materia comunicazione, gestione eventi, giornalismo;
  • Decennale esperienza professionale nell’ambito della comunicazione;
  • Esperienza giornalistica su testate nazionali almeno quinquennale;
  • Aver ricoperto per almeno 5 anni posizioni apicali nel settore della comunicazione nel settore pubblico e privato
  • Aver pianificato, ideato e gestito campagne di comunicazione nell’ambito umanitario, sociale o del terzo settore e simili;
  • Aver ricoperto per almeno 3 anni posizioni di responsabilità di indirizzo strategico e di gestione e di management di team;
  • Preferenziale formazione specifica in comunicazione e/o giornalismo;
  • Ottima conoscenza degli applicativi Microsoft Office in particolare Excel, Powerpoint, Outlook, Word;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese.

Caratteristiche personali:

  • Condivisione della Mission e dei Principi dell’Associazione della Croce Rossa Italiana;
  • Proattività ed autonomia;
  • Ottima propensione alla leadership ed al teamworking;
  • Capacità di lavorare in team e sotto stress con scadenze anche urgenti ed in situazioni di emergenza;
  • Precisione ed attenzione ai dettagli;
  • Ottime capacità comunicative necessarie per rapportarsi con i colleghi senza creare situazioni di conflitto.

Come Candidarti

Per candidarsi occorre inviare la propria lettera di presentazione e il CV alla mail recruiting@cri.it entro il 13/01/2017

Copy link
Powered by Social Snap
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookies in modo da poterti offrire la migliore esperienza di navigazione possibile. I cookie vengono memorizzati nel tuo browser e svolgono funzioni come il riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutano il nostro team a capire quali sezioni del sito web ritieni più interessanti e utili.

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookies terze parti
  • Questo sito web utilizza "Teads Universal Pixel" per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori della pagina "SERVIZIO CIVILE".

Mantenere abilitato questo cookie ci aiuta a migliorare il nostro sito web.