[Chiusa] Selezione ITRC Governance Communication support
Ruolo: ITRC Governance Communication supportArea/Dipartimento: Direzione Partnership & Advocacy /ComunicazioneSede di Lavoro: Roma con trasferte sul territorio italiano ed extra Italia se richiestoPosizione: Senior Officer – Responsabile Unità
Referente: Manager Comunicazione (con dipendenza funzionale dal Presidente Nazionale CRI) Durata: tempo indeterminatoRAL: 40k + MBO da definirsi
I nostri valori in pratica:
L’Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI) è una associazione di promozione sociale che ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. La CRI fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e, nelle sue azioni a livello internazionale, si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR), nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), per gli interventi in tempo di pace.In questo contesto, e sulla base dell’analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale si rivolge, la CRI, nel dicembre del 2011, approva i suoi sei Obiettivi Strategici 2020, che identificano le priorità umanitarie dell’Associazione:
- Obiettivo Strategico 1: Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita;Obiettivo Strategico 2: Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale;
- Obiettivo Strategico 3: Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri;
- Obiettivo Strategico 4: Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale;
- Obiettivo Strategico 5: Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva;
- Obiettivo Strategico 6: Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato.
Scopo:
Potenziare la capacità del Presidente Nazionale e dei membri del Consiglio direttivo nazionale della CRI di fissare le priorità umanitarie e l’azione della CRI, in termini di attività e di advocacy, a livello nazionale e internazionale, attraverso strumenti di visibilità e comunicazione efficaci.
Compiti e responsabilità:
- Elaborare, proporre e sviluppare attività di comunicazione esterna del Presidente nazionale e del Consiglio Direttivogarantire un’efficacie copertura di eventi ed attività ritenuti rilevanti dagli organi di governance
- Redigere e diffondere comunicati stampa, note, messaggi, appelli in nome e per conto degli organi di governance dell’Associazione
- Organizzare e gestire conferenze stampa, incontri con i media ed eventi che coinvolgono il Presidente nazionale ed il Consiglio Direttivo, anche redigendo testi in occasione di interventi pubblici
- Collaborare con le altre unità di comunicazione, advocacy e fund raising per garantire il flusso continuo di informazioni tra i diversi team e la presidenza nazionale, tenendo aggiornato il Presidente delle iniziative programmate e/o in essere
- Collaborare con tutte le altre funzioni dell’Organizzazione per permettere una comunicazione efficacie, ampia, completa e compliance con le prassi e procedure interne
Competenze tecniche ed esperienza – caratteristiche essenziali:
- Almeno quinquennale esperienza in attività giornalistiche e di comunicazione (richiesto)Iscrizione all’ordine dei giornalisti professionisti (richiesto)
- Almeno tre anni di esperienza in attività di comunicazione nel settore del sociale, della cooperazione, umanitario e/o in supporto a organi politici
- Laurea specialistica in materie umanistiche e di comunicazione con preferenziale titolo di studio superiore in specifica materia comunicazione, gestione eventi, giornalismo (preferenziale)
- Ottima conoscenza degli applicativi Microsoft Office in particolare Excel, Powerpoint, Outlook, Word (richiesto)
- ottima conoscenza della lingua inglese (richiesto). Altre lingue del movimento sono preferenziali
Caratteristiche personali:
- Condivisione della Mission e dei Principi di Croce RossaProattività ed autonomia
- Ottima propensione alla leadership ed al teamworking
- Capacità di lavorare in team e sotto stress con scadenze anche urgenti ed in situazioni di emergenza
- Precisione e attenzione ai dettagli
- Ottime capacità comunicative necessarie per rapportarsi con i colleghi senza creare situazioni di conflitto
Come Candidarti
Per candidarsi occorre inviare la propria lettera di presentazione e il CV alla mail recruiting@cri.it entro il 04/01/2017.