[Chiusa] Selezione Officer Organizzazione Processi e Procedure
Ruolo: Officer Organizzazione Processi e ProcedureArea/Dipartimento: Segretariato Generale / Organizzazione, Pianificazione e MonitoraggioSede di Lavoro: Roma, con trasferte sul territorio italiano ed extra Italia se richiesto
Referente: Head of Organizzazione Pianificazione MonitoraggioDurata: Tempo Determinato – 1 anno Salario: 26.000-27.000 Ral
I nostri valori in pratica:
L’Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI) è una associazione di promozione sociale che ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. La CRI fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e, nelle sue azioni a livello internazionale, s i coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR), nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), per gli interventi in tempo di pace.In questo contesto, e sulla base dell’analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale si rivolge, la CRI, dicembre del 2011, approva i suoi sei Obiettivi Strategici 2020, che identificano le priorità umanitarie dell’Associazione:
- Obiettivo Strategico 1: Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita;Obiettivo Strategico 2: Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale;
- Obiettivo Strategico 3: Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri;
- Obiettivo Strategico 4: Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale;
- Obiettivo Strategico 5: Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva;
- Obiettivo Strategico 6: Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato.
Scopo:
Collabora all’evoluzione del modello organizzativo dell’Associazione affinché questo sia in linea con le decisioni strategiche degli Organi di vertice e del Segretario Generale.Supporta la coerenza dei sistemi IT dei principali processi dell’Associazione
Compiti e responsabilità:
- Supporta le attività dell’Ufficio di Organizzazione Processi e Procedure in staff al Segretariato Generale nella definizione dei percorsi e dei modelli organizzativi che interessano il perimetro dell’Associazione, in rapporto con le Aree di competenza specifica, in coerenza con l’evoluzione degli scenari di riferimento, anche attraverso la proposta di linee guida e metodologie di intervento tendenti a conseguire un equilibrato sviluppo, nella prospettiveSupporta la coerente evoluzione del modello organizzativo dell’Associazione in linea con le valutazioni e decisioni strategiche espresse dal Segretario Generale e dagli altri Organi Statutari, attraverso l’analisi, la progettazione, lo sviluppo e la re-ingegnerizzazione del modello organizzativo e dei relativi meccanismi di coordinamento.
- Supporta il costante aggiornamento della documentazione organizzativa in rapporto con le specifiche aree di competenza e su richiesta di queste (pianta organica, disposizioni organizzative, circolari, procedure, etc.).
- Supporta la funzione ICT su richiesta, in merito alla coerenza dei sistemi IT a presidio dei principali processi dell’Associazione.
- Supporta su richiesta le altre strutture organizzative nella predisposizione di policy, procedure e linee guida interne funzionali alla definizione di processi e workflow in fase di re-ingegnerizzazione destinati al coordinamento delle attività delle strutture decentrate.
Competenze tecniche ed esperienza – caratteristiche essenziali:
- Laurea breve o superiore in discipline economiche e/o ingegneria gestionale.Ottima conoscenza degli applicativi Microsoft Office in particolare Excel, Powerpoint, Outlook, Word.
- Buona conoscenza della lingua inglese.
Caratteristiche personali:
- Condivisione della Mission e dei Principi di Croce Rossa.Proattività ed autonomia.
- Avere buona leadership, ottima capacità di coordinamento, comunicazione, capacità di lavorare in team e sotto stress con scadenze anche urgenti ed in situazioni di emergenza ed un forte orientamento ai risultati.
- Precisione e attenzione ai dettagli.
- Ottime capacità comunicative necessarie per rapportarsi con i colleghi senza creare situazioni di conflitto.
Come Candidarti
Per candidarsi occorre inviare la propria lettera di presentazione e il CV alla mail recruiting@cri.it entro il 04/01/2017.