[Chiusa] Selezione Coordinatore RFL
Ruolo: Coordinatore RFL Area/Dipartimento: OperationsSede di Lavoro: Roma con trasferte sul territorio italiano ed extra Italia se richiesto
Referente: Head of MigrationTipo di contratto: TemporaneoDurata: 12 mesi Salario di riferimento: 25-30k
I nostri valori in pratica:
L’Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI) è una associazione di promozione sociale che ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. La CRI fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e, nelle sue azioni a livello internazionale, si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR), nei paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR), per gli interventi in tempo di pace.In questo contesto, e sulla base dell’analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale si rivolge, la CRI, nel dicembre del 2011, approva i suoi sei Obiettivi Strategici 2020, che identificano le priorità umanitarie dell’Associazione:
- Obiettivo Strategico 1: Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita;
- Obiettivo Strategico 2: Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale;
- Obiettivo Strategico 3: Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri;
- Obiettivo Strategico 4: Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale;
- Obiettivo Strategico 5: Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva;
- Obiettivo Strategico 6: Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato.
Scopo:
Organizzare e gestire le risposte emergenziali e l’erogazione di servizi RFL per i migranti in arrivo e in transito, secondo le linee guida e le procedure RFL. Facendo riferimento al suo responsabile diretto, Head of Migration, coordinare le attività l’Ufficio Ricerche, RFL e Protezione Nazionale nel trattamento dei casi RFL.
Compiti e responsabilità:
- Gestire l’adeguato trattamento di tutti i casi RFL in entrata e in uscita dall’Italia prestando particolare attenzione alle attività legate alla migrazione (arrivo di nuovi migranti, necessità RFL, rischio di separazione delle famiglie quando i migranti vengono inviati in diversi centri di accoglienza, etc.).
- Organizzare la risposta RFL con i Volontari agli sbarchi, nei luoghi di transito e nei luoghi di permanenza dei Migranti.
- Supervisionare le attività informative e di formazione per i Volontari locali.
- Garantire l’adeguata distribuzione di materiale promozionale / operativo, poster, moduli RFL e linee guida RFL secondo i piani e le esigenze.
- Monitorare le attività degli operatori sul campo nella compilazione di registri, la numerazione e l’archiviazione dei casi in entrata e in uscita.
- Nel rispetto dei Sette Principi e delle istruzioni ricevute, ed in armonia con la rete volontaristica, relazionarsi con le autorità locali (Prefetture, Questure, Comuni, etc.) per questioni inerenti le attività di ricerca, supporto ai ricongiungimenti e supporto all’identificazione delle salme.
- Coordinare la rete volontaristica RFL locale, contribuire al suo rafforzamento ed, ove necessario, alla sua creazione.
Competenze tecniche ed esperienza:
- Laurea specialistica materie umanistiche e/o economiche, preferenziale un titolo di studio superiore in specifica materia di migrazione e ricongiungimento
- Almeno quinquennale esperienza nel coordinamento delle attività di gestione migrazione, ricongiungimento, project management del sociale
- Ottima conoscenza degli applicativi Microsoft Office in particolare Excel, Powerpoint, Outlook, Word
- Preferenziale conoscenza di applicativi di gestione HR
- Ottima conoscenza della lingua Inglese, preferenziale conoscenza della lingua Francese
Caratteristiche personali:
- Condivisione della Mission e dei Principi dell’Associazione della Croce Rossa Italiana
- Dimostrate doti di leadership
- proattività ed autonomia
- capacità di lavorare in team e sotto stress con scadenze anche urgenti ed in situazioni di emergenza;
- precisione e attenzione ai dettagli
- ottime capacità comunicative necessarie per rapportarsi con i colleghi senza creare situazioni di conflitto
Come Candidarti
Per candidarsi occorre inviare la propria lettera di presentazione e il CV alla mail recruiting@cri.it entro il 24/12/2016