Il Corpo Militare della C.R.I. in addestramento ad Agrigento
Nell’ambito del programma di formazione e addestramento del personale del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana, si è svolta un’attività campale del 6° Nucleo Sanitario nella città di Agrigento in collaborazione con il Comitato C.R.I. di Agrigento. Al comando del Maggiore Vito Failla, il 6° Nucleo Sanitario del Corpo ha impiegato, dal 27 febbraio al 5 marzo, militari in servizio attivo presso il Reparto di Pronto Impiego “Sicilia”, unitamente al personale in congedo dei NAAPRO di Agrigento, Caltanissetta, Catania e Palermo, appositamente richiamati in servizio per l’addestramento nelle attività di soccorso.
Per rendere più realistico il tema dell’esercitazione è stato simulato un intervento di soccorso in occasione di un incidente maggiore con il recupero ed il trattamento delle vittime secondo i protocolli di triage in uso in ambito nazionale. Diversi i veicoli e le attrezzature tecnologiche usate, tra i quali autoambulanze tattiche, tende esoscheletriche, autocarri per il trasferimento dei materiali, droni e veicoli da ricognizione e trasporto di personale. L’obiettivo principale di questo tipo di attività è quello verificare e migliorare, a cadenze regolari, la formazione e l’addestramento dei militari della C.R.I. all’impiego operativo in caso di necessità e di emergenza, sia per interventi di Protezione Civile in caso di calamità che in ausilio alle FF.AA. in vari contesti operativi.
La fase finale dell’attività, che ha riscosso il plauso e l’interesse di tutte le autorità civili e militari agrigentine, ha visto la presenza dell’Ispettore Nazionale del Corpo Militare C.R.I. Maggior Generale Gabriele Lupini, accompagnato dal Comandante del Centro di Mobilitazione C.R.I. Sicilia Colonnello Antonino Buttafuoco.