Bari, si é svolta l'esercitazione Tiflis-17
Il Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana ha partecipato, con propri uomini e mezzi, all’esercitazione di protezione civile “Tiflis 17”, attivata dall’Aeronautica Militare e diretta dalla Prefettura di Bari.L’esercitazione, che si è svolta il 26 e 27 aprile a Bari, ha visto la partecipazione del Comune e della Questura di Bari, della Protezione Civile regionale, del Pronto Soccorso cittadino, della Croce Rossa Italiana, del Servizio Emergenza Territoriale 118, Vigili del Fuoco, Forze Armate e Forze di Polizia, Istituto Scolastico Provinciale ed ha coinvolto circa 200 studenti delle scuole baresi Salvemini, Euclide e Socrate in prove di evacuazione e soccorso. Oltre a testare il sistema di “protezione civile” in caso di eventi calamitosi gravi, l’iniziativa è infatti servita per istruire i più giovani su come intervenire nelle emergenze.
Nelle due giornate sono state simulate l’allagamento di una parte della città ed il ribaltamento di un bus di linea con a bordo 35 passeggeri e con morti e feriti da soccorrere. Le operazioni si sono svolte nella scuola superiore Salvemini dove è stato evacuato parte dell’edificio e all’aeroporto militare di Bari-Palese dove è stata allestita la sala di emergenza, il campo tende per ospitare circa 100 sfollati e un PMA (Posto Medico Avanzato) ad opera del Corpo Militare Volontario CRI.
I militari della Croce Rossa, insieme agli operatori delle altre componenti dell’Associazione, sono intervenuti sul luogo dell’incidente con 45 specialisti del soccorso, 2 medici, 6 infermieri, 5 Infermiere Volontarie del Corpo delle II.VV., su 7 automezzi di cui due autoambulanze e un PMA montato sul posto e reso subito operativo. Sono stati effettuati anche tre evacuazioni MEDEVAC (Medical Evacuation – evacuazione medica), con l’ausilio di un elicottero dell’Aeronautica Militare che ha consentito il soccorso di sette feriti, di cui tre in codice rosso, due in giallo e due in verde.
Il Corpo Militare CRI, coordinato per l’occasione dal Ten. Col. CRI Rocco Cosentino, ha partecipato attivamente a tutte le fasi dell’esercitazione in modo integrato con le altre componenti civili e militari presenti, meritandosi gli apprezzamenti del Generale di Squadra Aerea Fernando Giancotti e del Prefetto di Bari, dott.ssa Carmela Pagano. Al termine delle attività operative, il Presidente Regionale della Croce Rossa, Ilaria Decimo, ha voluto ringraziare il personale dipendente ed i volontari dell’Associazione per la riuscita dell’evento.