Seconda Conferenza Nazionale sull'Immigrazione, Milano 25 e 26 settembre. Per la Croce Rossa Italiana, fra i relatori, è intervenuto Leonardo Carmenati
Venerdì 25 e sabato 26 settembre si è tenuta a Milano la Seconda Conferenza Nazionale sull’immigrazione che ha avuto per tema “L’immigrazione in Italia tra identità e pluralismo culturale”, organizzata dal Ministero dell’Interno con l’ANCI (Associazione dei comuni italiani), in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Obiettivo della conferenza è stato lo sviluppo di un discorso particolarmente complesso come quello sull’immigrazione che vuole rendere immediatamente protagonisti, da un lato, il territorio di una grande metropoli, certamente tra quelle più coinvolte dalle pressioni migratorie nel nostro Paese, dall’altro, le Istituzioni culturali che raccolgono ed elaborano con metodo affidabile la realtà che le Istituzioni politiche e società civile sono chiamate a gestire. Alla due giorni di confronti e dibattiti hanno partecipato oltre il Ministro dell’Interno Roberto Maroni e il Presidente dell’ANCI Sergio Chiamparino, il Direttore della Croce Rossa Italiana Leonardo Carmenati che ha tenuto una relazione sul tema “Immigrazione e Sicurezza”, il Presidente del CENSIS Giuseppe De Rita, il Ministro dell’Interno del Marocco Chakib Ben Moussa, il Prefetto Mario Morcone, Capo del Dipartimento per l’Immigrazione del Ministero dell’Interno.
Scarica le sessioni tematiche del convegno (28.59 KB).Per ulteriore informazioni è possibile consultare il sito del convegno.