Dal 24 al 28 settembre 2025, Sofia, in Bulgaria, ha ospitato la XXVI Youth Assembly biennale della rete ECAYN – European and Central Asia Youth Network. L’evento ha riunito giovani leader della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa provenienti da 54 Società Nazionali tra Europa e Asia centrale, offrendo un’occasione unica di confronto e collaborazione internazionale.
La rete ECAYN collega oltre 800.000 Volontari e Volontarie Giovani di 54 Società Nazionali, costituendo una piattaforma strategica per rafforzare legami, condividere esperienze e promuovere l’impegno giovanile all’interno del Movimento Internazionale. L’assemblea biennale rappresenta il momento più significativo per la rete, con l’obiettivo di consolidare la cooperazione e sviluppare iniziative comuni su temi come inclusione, resilienza delle comunità e tutela della dignità umana. Il programma dell’Assemblea ha incluso workshop formativi sulle metodologie di studio dei futuri possibili per prepararsi alle sfide umanitarie emergenti, e sessioni istituzionali, tra cui la revisione dei documenti statutari e l’elezione del nuovo Comitato di Coordinamento.


Per la Croce Rossa Italiana hanno partecipato il Vice Presidente Nazionale e Rappresentante dei Giovani, Edoardo Italia, il Delegato Tecnico Nazionale alla Cooperazione Internazionale,Fabio Vuolo, e la Volontaria Carlotta Contis, in rappresentanza del Team Nazionale Giovani & Movimento. La delegazione italiana ha ottenuto due risultati di rilievo: il voto favorevole su tutti gli emendamenti proposti dalla CRI alla revisione dei documenti statutari della rete, nonché l’elezione di Fabio Vuolo nel nuovo Comitato di Coordinamento, incaricato di guidare la rete nel prossimo mandato.
Con la XXVI Youth Assembly, i Giovani hanno confermato il loro ruolo di agenti di cambiamento all’interno del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, rafforzando legami e prospettive comuni.