Nell’ambito delle iniziative associative finalizzate al miglioramento delle capacità di risposta della governance territoriale della Croce Rossa Italiana, è nata la collaborazione con Flowerista Innovation Hub per sviluppare un gioco personalizzato, adattato alle peculiarità
dell’Associazione.
Business’n’Play for CRI è un serious game progettato per allenare processi decisionali complessi attraverso un percorso di apprendimento esperienziale capace di stimolare la pianificazione strategica delle attività svolte sul territorio dai Comitati della CRI e la valutazione – attraverso la simulazione – di scenari aderenti a situazioni reali, che la Croce Rossa affronta quotidianamente. Uno strumento innovativo e coinvolgente per il rafforzamento delle competenze manageriali della governance territoriale, alla luce di un contesto che richiede competenze sempre più solide e metodologie di analisi efficaci per la pianificazione e la realizzazione di nuovi progetti nell’ambito del Terzo Settore.
Business’n’Play for CRI, supportato dalla presenza di un facilitatore, si configura come un gioco da tavolo al quale i Comitati territoriali possono partecipare simulando l’avvio di una nuova attività e le relative criticità (imprevisti e probabilità) che potrebbero emergere in termini di costi, risorse e impatto sulle comunità. L’esperienza consente inoltre di acquisire una comprensione approfondita del Social Business Model Canvas, strumento fondamentale per l’analisi e la pianificazione di progetti.
L’iniziativa nasce da un processo ricognitivo intra-associativo strutturato, allo scopo di analizzare i fabbisogni formativi dell’Associazione che il gioco avrebbe potuto soddisfare e raccogliere situazioni tipiche e ostacoli comuni nell’attuazione di progetti o attività sul territorio.
L’assessment realizzato ha consentito di raccogliere 278 contributi tra la governance della Croce Rossa Italiana, che hanno consentito una progettazione dei contenuti e degli scenari adattata alla complessità del contesto associativo.
Successivamente sono stati individuati 30 Volontari, che il 24 gennaio nella sede del Comitato Nazionale della CRI a Roma, hanno partecipato ad una giornata di training condotto dalle formatrici di Flowerista. I Volontari prenderanno parte successivamente a incontri di follow-up finalizzati al completamento del percorso formativo e, nei prossimi mesi, faciliteranno “a cascata” le attività sul territorio.
Questo modello consente una diffusione scalabile e sostenibile del metodo, contribuendo nel tempo al rafforzamento di una cultura decisionale più consapevole e condivisa. Business’n’Play for CRI rappresenta un passo concreto verso un’innovazione responsabile nel Terzo Settore, fondata sull’esperienza diretta e sull’integrazione tra competenze organizzative e i valori che ispirano l’azione della Croce Rossa Italiana.
“Prendere delle decisioni in momenti di difficoltà non è mai facile. È necessario essere preparati, collaborativi, costruire un team e sviluppare una strategia su misura. È con questo imprinting che la Croce Rossa Italiana affronta le crisi e le sfide dei nostri giorni. Siamo sicuri che, attraverso la collaborazione con Flowerista, la governance dell’Associazione possa migliorare capacità di valutazione e azione sul campo, allo scopo di affrontare le difficoltà in modo corretto e fornire risposte concrete al fine di aiutare quante più persone possibile”, dichiara Rosario Valastro, Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana.
“L’innovazione responsabile non è un traguardo tecnologico, ma un processo culturale. Con Business’n’Play for CRI, abbiamo voluto creare un ambiente in cui le persone possano sperimentare e costruire soluzioni condivise, forti dei dati che dimostrano come l’apprendimento esperienziale sia oggi il modello più efficace per le organizzazioni complesse”, aggiunge Sara Malaguti, Co-Founder di Flowerista.
