Esercitazioni di soccorso a imbarcazioni, addestramento specialistico sull’uso delle moto d’acqua e simulazioni di scenari di salvataggio in acque oceaniche: sono solo alcune delle attività che hanno visto impegnati due volontari OPSA della Croce Rossa Italiana in un training formativo al fianco dei colleghi della Croce Rossa Honduregna (CRH).
L’iniziativa, che si è svolta a Puerto Cortés a dicembre scorso, rappresenta la terza missione dal 2009 relativa allo scambio di buone pratiche. L’obiettivo centrale del progetto è il trasferimento di competenze specialistiche per rafforzare l’autonomia operativa della Consorella honduregna, ottimizzando la risposta alle emergenze lungo le coste e nei bacini interni del Paese.
Quattro giornate di addestramento intensivo hanno trasformato il litorale in un campo di prova dinamico che ha coinvolto 20 volontari locali in un intenso lavoro teorico e pratico, supportati dai due volontari della CRI provenienti rispettivamente da Abruzzo e Lombardia.
Le attività si sono focalizzate sull’addestramento specifico all’uso delle moto d’acqua, strumenti cruciali per garantire rapidità di intervento, integrando parallelamente l’adattamento dei protocolli di salvataggio alle sfidanti condizioni oceaniche locali e alla limitata cultura natatoria della popolazione.
Un’attenzione prioritaria è stata inoltre dedicata alla sicurezza degli operatori, attraverso l’implementazione di nuovi standard operativi volti a garantire l’incolumità dei soccorritori.
Una partnership strategica per il futuro
La missione non si è limitata all’addestramento sul campo, ma ha incluso una fase di analisi strategica e metodologica, facilitata dal Delegato internazionale della CRI Edoardo Costa.
Le attività formative saranno fondamentali per fornire una risposta concreta nei momenti di maggiore afflusso turistico della Semana Santa e della Semana Morazánica. Questo percorso di cooperazione promosso dalla Croce Rossa Italiana rafforza non solo il sistema di risposta alle emergenze del Paese, ma pone le basi per la creazione di una futura Scuola Nazionale di Soccorso Acquatico in Honduras.
