Roma, 5 dicembre 2025 – Quello che ogni giorno, attraverso la loro opera, le Volontarie e i Volontari della Croce Rossa Italiana lanciano al mondo è “un messaggio di Umanità, di Pace, costruito attorno a valori quali la solidarietà e il rispetto reciproco. Una Pace di cui c’è tanto bisogno al giorno d’oggi e che permetterebbe di raggiungere in sicurezza quelle zone ostili, in cui i conflitti provocano fame, sete, distruzione, morte, e di garantire l’aiuto necessario ad intere popolazioni”. A dichiararlo è Rosario Valastro, Presidente della Croce Rossa Italiana, nella Giornata Internazionale del Volontariato, che ricorre oggi.
“La CRI è fatta di 150mila anime che ogni giorno sono impegnate al fianco di chi soffre. Cuori che tendono la mano a chi ha bisogno, danno aiuto a quanti vivono ai margini della società, supportano intere comunità in caso di disastri e gravi crisi. Sono speranza laddove speranza non c’è. Con un’opera attenta, fatta di competenza e generosità, donano sé stessi agli altri, lo fanno senza riserve, distinzioni o barriere”, prosegue Valastro.
“Insieme possiamo fare la differenza nella vita di migliaia di persone. Ogni contributo è importante – conclude il Presidente della CRI –. Ed è con questo spirito che da domani, sui canali social della Croce Rossa Italiana, daremo il via ad una campagna di comunicazione che metterà insieme, uno dopo l’altro, quei gesti che, come un puzzle, compongono la nostra buona opera al servizio delle persone vulnerabili, di chi si trova in difficoltà. Piccoli pezzi di un mosaico di Umanità costruito attraverso l’opera generosa di Volontarie e Volontari che quotidianamente sono impegnati sul territorio, con l’obiettivo di essere Ovunque per Chiunque!”
