Inaugurato a Pistoia uno spazio dedicato al gioco e alla condivisione con l'obiettivo di promuovere uno stile di vita sano attraverso la corretta alimentazione e lo sport.


Croce Rossa Italiana ancora al fianco di Kellanova per promuovere iniziative di sensibilizzazione sull’importanza dei corretti stili di vita, dello sport e della sana alimentazione. Un impegno concreto che da anni l’Associazione porta avanti al fianco dell’azienda attraverso incontri nelle scuole e l’organizzazione dei campi estivi per sensibilizzare i più piccoli.
L’11 settembre, la città di Pistoia è stata protagonista di un evento speciale di Kellogg’s che ha visto l’inaugurazione del nono playground riqualificato. Un traguardo che rientra in un progetto più ampio, nato per rigenerare e restituire alle comunità spazi di crescita e inclusione. Dal 2023, infatti, Kellogg’s ha rinnovato campetti da basket in 8 città in tutta Italia, coinvolgendo oltre 4.000 giovani appassionati della palla a spicchi.
Il campetto rinnovato all’interno del Parco Monteoliveto in Via Pellegrino Antonini è stato inaugurato con il patrocinio del Comune di Pistoia durante un pomeriggio all’insegna del basket, dell’inclusione e del divertimento, aperto a tutta la cittadinanza. Dopo il simbolico taglio del nastro, i bambini e le bambine del campo estivo organizzato in collaborazione con il Comitato della Croce Rossa Italiana di Piana Pistoiese sono scesi in campo per mettersi in gioco in partite 5 contro 5, tiri al “fulmine” e altri giochi di squadra. Un appuntamento reso ancora più speciale dalla presenza degli Ambassador del progetto Marco Belinelli, capitano della Virtus Segafredo Bologna e primo ed unico italiano a vincere un titolo NBA, e Giorgia Sottana, cestista della Famila Basket Schio ed ex capitana della Nazionale Italiana.
Pistoia, infatti, è stata una delle province che quest’estate ha accolto gli storici campi estivi dell’azienda in partnership con Croce Rossa Italiana rivolti a giovani tra gli 8 e i 17 anni. Un’iniziativa che, durante questa edizione, ha offerto un palinsesto di attività sportive dedicate alla pallacanestro e ai valori che questo sport trasmette, come lo spirito di squadra, la costanza e il rispetto della diversità. Con i 12 campi estivi attivi in tutta Italia nell’estate 2025, infatti, il progetto ha coinvolto 400 bambini appartenenti alle fasce più vulnerabili e distribuito fino a 7.000 pasti equilibrati.
“La Croce Rossa Italiana è da sempre impegnata in iniziative e progetti volti a favorire l’inclusione e a tutelare la salute”, ha dichiarato Edoardo Italia, Vice Presidente della Croce Rossa Italiana e Rappresentante dei Giovani CRI. “Le attività in collaborazione con Kellanova, in quest’ottica, rappresentano un’opportunità preziosa per i più piccoli: offrono loro momenti di educazione, condivisione e socialità. Dal 2016, la CRI collabora con Kellanova per garantire ai bambini più vulnerabili l’accesso a pasti equilibrati e completi, per diffondere tra loro la cultura della salute e promuovere l’adozione di comportamenti sani, il tutto in un ambiente smart e accogliente”.
“Siamo felici di inaugurare l’ultimo campetto riqualificato di quest’anno proprio a Pistoia, una città che vive il basket con autentica passione e che ci ha accolti con entusiasmo anche questa estate durante i nostri Basketball Summer Camp.” ha commentato Elisa Tudino, Activation Brand Lead Italia di Kellanova “Con questa tappa, scendiamo in campo e dimostriamo come il nostro impegno nella promozione di uno stile di vita sano e attivo, attraverso lo sport e una corretta alimentazione, sia rotondo. Una missione che portiamo avanti ogni giorno su più fronti: dai campi estivi, alla riqualificazione degli spazi, fino alle collaborazioni con le associazioni sportive locali. Crediamo che il basket possa davvero essere un motore di crescita ed inclusione, e vogliamo ispirare sempre più giovani ad adottare scelte consapevoli e comportamenti positivi, dentro e fuori dal campo.”



