Ambiente, salute, sicurezza e alimentazione consapevole sono al centro dell’impegno della Croce Rossa Italiana, che si prepara ad accogliere 157 giovani operatori volontari nell’ambito delle nuove sperimentazioni di Servizio Civile Universale Ambientale e Agricolo.
Grazie alla pubblicazione dei bandi sperimentali da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, nei prossimi mesi prenderanno avvio:
- i progetti ambientali, con 98 posti disponibili in tutta Italia;
- i progetti agricoli, con 59 posti disponibili su scala nazionale

“L’arrivo di questi giovani operatori darà un ulteriore impulso all’impegno della Croce Rossa Italiana a favore dell’ambiente, della salute e della sicurezza”, ha dichiarato Rosario Valastro, Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana. “La CRI è da anni impegnata nella prevenzione dei rischi ambientali, nella tutela del territorio e in una costante attività educativa rivolta alla popolazione. Questi progetti intendono rafforzare la consapevolezza collettiva sull’importanza di uno sviluppo sostenibile e inclusivo, coinvolgendo i giovani in azioni concrete a favore dell’ambiente e delle comunità locali”.
I progetti del Servizio Civile Ambientale rientrano nella sperimentazione promossa dal Ministero per lo Sport e i Giovani e dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Parallelamente, i progetti del Servizio Civile Agricolo – nati da una sperimentazione condivisa tra il Ministero per lo Sport e i Giovani e il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste – puntano a promuovere l’educazione alimentare, con particolare attenzione ai bambini e ai ragazzi in età scolare, stimolando un cambiamento culturale che favorisca abitudini sane e responsabili e contrasti allo spreco alimentare.
“Queste nuove sperimentazioni – ha aggiunto Valastro – rappresentano un’opportunità di crescita personale per i giovani e, allo stesso tempo, un servizio fondamentale per le comunità. Crediamo profondamente nel protagonismo giovanile, nella loro capacità di essere agenti di cambiamento tra i coetanei e nella società. Attraverso il Servizio Civile Universale, offriamo loro occasioni reali di formazione, impegno e maturazione di competenze, utili anche sul piano professionale”. I progetti promossi dalla Croce Rossa Italiana valorizzano l’adozione di stili di vita sani, la cura dell’ambiente, la sostenibilità e la solidarietà sociale, rafforzando il legame tra cittadinanza attiva e benessere collettivo.
Per i giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti al momento della domanda, è possibile candidarsi tramite la piattaforma DOL – Domanda OnLine, accessibile da PC, tablet e smartphone: https://domandaonline.serviziocivile.it
Tutte le informazioni sui posti disponibili, sui requisiti richiesti e sulle modalità di partecipazione sono pubblicate sui canali ufficiali della Croce Rossa Italiana.