Al via le iscrizioni per il corso IDL organizzato a Sanremo dell'Istituto Internazionale di Diritto Umanitario in collaborazione con CRI e IFRC


I disastri sono tra le maggiori minacce alla sicurezza umana e allo sviluppo che il mondo si trova ad affrontare oggi. Quali risposte è in grado di dare il diritto internazionale oggi? Gli operatori umanitari, le istituzioni internazionali e nazionali, gli studiosi sono pronti ad affrontare le sfide, comprese quelle di natura giuridica, sollevate dai disastri causati dai rischi naturali o dalle attività umane?
Sono aperte le iscrizioni al 10° Corso di Diritto Internazionale dei Disastri, organizzato dall’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e la Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Attraverso un mix di lezioni online e in presenza, esercitazioni pratiche, strumenti di autovalutazione e lavori di gruppo interattivi, questo corso specialistico fornirà ai partecipanti una panoramica completa delle disposizioni internazionali esistenti e delle principali questioni normative relative alla prevenzione e alla gestione delle catastrofi, anche attraverso un workshop residenziale incentrato sulle sfide che esse pongono e su come vengono affrontate nel contesto europeo.
Il corso è indirizzato al personale di governi, organizzazioni internazionali e regionali, ONG, Società nazionali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, accademici, studenti laureati e post-laurea con un interesse per l’assistenza umanitaria e le questioni normative e di policy relative alla gestione dei disastri. È richiesta una buona conoscenza dell’inglese scritto e orale.
La scadenza per le iscrizioni è fissata per il 21 settembre 2025. È prevista una riduzione della quota di partecipazione per staff e volontari CRI.
Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione, il programma e il flyer del Corso sono disponibili qui.

