IFRC

Venerdì 16 maggio 2025, alle ore 11:00, presso le Scuole Elementari di via Amedeo di Savoia Duca d’Aosta a Casteggio, si terrà la cerimonia di piantumazione di un ulivo, organizzata in occasione della Giornata Mondiale del Vivere Insieme in Pace. L’iniziativa, promossa dal poeta e attivista Cheikh Tidiane Gaye con il sostegno del Comitato di Casteggio della Croce Rossa Italiana e del Comune di Casteggio, nasce con l’obiettivo di lanciare un messaggio di speranza e riconciliazione in un momento storico segnato da tensioni e conflitti internazionali.

L’ulivo, scelto come simbolo dell’evento, rappresenta da secoli la pace e l’unità tra i popoli. Nella tradizione cristiana è segno della fine del diluvio e della riconciliazione tra Dio e l’uomo, nel mondo ebraico incarna giustizia e saggezza, mentre nell’Islam è considerato un albero sacro. La piantumazione dell’albero vuole quindi richiamare questo patrimonio simbolico condiviso, rinnovando l’impegno verso la convivenza e il dialogo interculturale.

Cheikh Tidiane Gaye, insegnante, poeta e Ambasciatore di Pace in Senegal, affronterà nel corso dell’evento temi legati all’umanità, alla solidarietà e alla coesistenza pacifica. Autore di numerose opere letterarie, è anche noto per aver tradotto per primo in italiano i testi di Léopold Sédar Senghor, primo presidente del Senegal. Durante la cerimonia, Gaye leggerà una sua poesia e l’Inno della Croce Rossa Italiana.

L’appuntamento vedrà la partecipazione delle autorità locali, dei rappresentanti della Croce Rossa e degli alunni della scuola primaria di Casteggio, che presenteranno elaborati realizzati per l’occasione. A rendere ancora più significativo il momento, sarà collocata una targa commemorativa accanto all’albero con la seguente iscrizione: “Donato dalla Croce Rossa di Casteggio affinché il seme della Pace possa crescere tra i popoli e essere duraturo come l’ulivo.”

L’iniziativa è sostenuta e organizzata dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Casteggio e dal Comune di Casteggio, che ne cureranno la logistica e l’accoglienza.

Copy link
Powered by Social Snap