IFRC

A Sorella Anna Tos Ricci la medaglia Florence Nightingale. A dare notizia del riconoscimento del Comitato Internazionale della Croce Rossa (ICRC) è stato il Presidente della CRI Rosario Valastro che, attraverso i propri social si dichiara “commosso ed emozionato” per un riconoscimento che premia “il contributo dato da Sorella Tos Ricci nel campo dell’educazione sanitaria in questi decenni”.
“La medaglia Nightingale – ricorda Valastro – è la più alta onorificenza internazionale che un infermiere possa ricevere e onora l’eccezionale coraggio e devozione verso le vittime di conflitti armati o calamità naturali”.
Il riconoscimento arriva oggi, 12 maggio, data di nascita di Florence Nightingale, considerata la fondatrice della moderna assistenza infermieristica, nonché Giornata Mondiale delle Infermiere. C’è un filo rosso che ci lega alla “Dama della lampada”: il nostro fondatore, Henry Dunant, si ispirò infatti al servizio di infermiere volontarie organizzato dalla Nightingale durante la Guerra di Crimea per la creazione della Croce Rossa. Le Infermiere e gli Infermieri di tutto il mondo fanno della cura la loro missione. Sono donne e uomini sempre e da sempre vicini a chi soffre: nelle strutture sanitarie, nell’emergenza, nell’assistenza domiciliare, nei consultori, sulle ambulanze.
“Nel loro giorno, riflettiamo sul fatto che, purtroppo, sempre più di frequente, diventano obiettivo delle aggressioni e violenze perpetrate ai danni dei soccorritori”, ha rimarcato il Presidente Valastro.

Copy link
Powered by Social Snap