IFRC

Un grande lavoro di squadra ha caratterizzato le operazioni di ricerca svolte lungo il fiume Tanaro dal 22 al 27 aprile 2025, durante le quali oltre 115 volontari della Croce Rossa Italiana hanno ispezionato 28 chilometri di sponde, alla ricerca di un ragazzo di 14 anni disperso nelle acque del fiume Tanaro, nella zona del comune di Verduno.

Per sei giorni consecutivi, i volontari hanno operato fianco a fianco con le squadre specializzate dei Vigili del Fuoco, supportati anche da due elicotteri Drago, alternandosi in turni di oltre 12 ore al giorno. Purtroppo, nonostante l’impegno profuso, le ricerche sono state sospese il 27 aprile, in considerazione delle condizioni meteo sfavorevoli e dell’assenza di nuovi elementi utili al proseguimento delle operazioni.

L’attività, coordinata dai COE della Croce Rossa di Bra, ha coinvolto operatori specializzati OPSA (Operatori Polivalenti di Salvataggio in Acqua) e SMTS (Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali) del comitato di Borgo San Dalmazzo, assieme ai volontari dei comitati di Alba, Bra, Busca, Caraglio, Centallo, Cuneo, Dronero, Manta, Mondovì, Peveragno, Provincia Granda e Savigliano, che hanno manifestato un impegno costante lungo il Tanaro.

In totale sono state condotte 89 missioni operative, durante le quali sono stati ispezionati palmo a palmo 28,5 chilometri di sponde fluviali e di piccole insenature, tratti impervi, comprese le zone più difficili da raggiungere e ispezionare anche con l’ausilio di droni e mezzi fluviali.

Il contributo dei volontari e dei soccorritori ha rappresentato un esempio concreto di solidarietà, professionalità e spirito di servizio, valori che la Croce Rossa Italiana continua a testimoniare ogni giorno sui territori.

Copy link
Powered by Social Snap