Giovedì 20 marzo si è tenuto a Belluno il convegno “Medio Oriente ieri e oggi: il ruolo della diplomazia”, organizzato dal Comitato locale della Croce Rossa. L’evento si è svolto in presenza dell’Ambasciatore Alexandre Stutzmann, Rappresentante dell’Unione Europea in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza, UNRWA, a Gerusalemme dal 1° settembre 2023.


Figura chiave nella diplomazia e nelle relazioni internazionali dell’Unione Europea, l’Ambasciatore ha una vasta esperienza internazionale: in precedenza ha prestato servizio presso la Delegazione dell’Unione Europea alle Nazioni Unite a New York, e ricoperto tra i diversi ruoli di alto livello all’interno dell’Unione Europea, quello di Consigliere Diplomatico per tre Presidenti del Parlamento Europeo, contribuendo a modellare le politiche esterne, in particolare dal punto di vista della diplomazia parlamentare.
La sua presenza a Belluno ha rappresentato un’opportunità unica per comprendere più da vicino la difficile realtà del Medio Oriente, caratterizzata da dinamiche in continua evoluzione e con aree di estrema instabilità. L’Ambasciatore ha approfondito vari temi inerenti alla situazione mediorientale, con particolare riferimento all’attuale conflitto in corso tra Israele e la Palestina, analizzando gli scenari in tutta la loro complessità e fornendo anche nuovi spunti di riflessione fondamentali per una visione più ampia e consapevole della realtà.
Tutto questo, grazie anche a un approccio equidistante tra le parti, che ben si coniuga con il principio di neutralità della Croce Rossa.

L’iniziativa ha visto un’incredibile partecipazione di pubblico, a dimostrazione di una forte esigenza di conoscere più a fondo il contesto storico della regione e gli eventi attuali.
Il Comitato di Belluno è stato lieto di essere riuscito nell’intento di rispondere a questa esigenza, dopo un lungo lavoro di preparazione dell’evento.