IFRC

Il 22 gennaio 2025 segna il quarto anniversario dall’entrata in vigore del Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari (Treaty on the Prohibition of Nuclear Weapons, TPNW), il primo accordo internazionale a vietare in modo globale ed inequivocabile l’uso e i test di armi nucleari.
Questo Trattato rappresenta un passo fondamentale verso il disarmo nucleare, frutto dell’impegno congiunto di numerosi Stati, del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (Movimento) e altre organizzazioni della società civile. Un ruolo cruciale nella promozione del TPNW è stato svolto dai superstiti dei bombardamenti atomici, gli hibakusha, le cui testimonianze hanno fortemente sensibilizzato l’opinione pubblica e le istituzioni rispetto alle catastrofiche conseguenze umanitarie derivanti dall’impiego di queste armi. In riconoscimento al loro contributo, ad ottobre 2024, la commissione per il Premio Nobel per la Pace 2024 ha assegnato l’onorificenza all’organizzazione giapponese Nihon Hidankyo, fondata proprio dagli hibakusha, per i loro sforzi verso un mondo libero dalle armi nucleari.

Attualmente, il TPNW conta 73 Stati parte, con l’adesione di quattro nuovi Stati nel corso dell’ultimo anno. La Croce Rossa Italiana, attraverso la campagna per il disarmo nucleare “Nuclear Experience”, ha rafforzato il proprio impegno in prima linea per promuovere il Trattato nel contesto italiano, favorendo il dibattito e portando avanti una vasta gamma di attività volte a diffondere presso la società civile una maggiore consapevolezza dell’urgente necessità di garantire un mondo più sicuro, libero dalla minaccia nucleare.

Oltre alle attività di advocacy e di sensibilizzazione nelle piazze, svolte anche grazie all’importante collaborazione con l’ANCI, la CRI ha contribuito ad arricchire il dibattito sul tema attraverso il podcast “Nuclear Experience”, con episodi di approfondimento sulla storia, le dottrine, lo status giuridico e gli effetti dell’uso e dei test di armi nucleari, e interventi di esperti di rilievo quali Paolo Cotta-Ramusino, docente di fisica matematica presso l’Università degli Studi di Milano e segretario della Conferenza Pugwash, Federica Dall’Arche, esperta di disarmo e controllo degli armamenti, e Marilena Gala, professoressa associata di storia delle relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Allo stesso modo, anche il blog “Nuclear Experience” ospita articoli, interviste e altri contributi sul tema delle armi nucleari e degli sforzi compiuti per giungere alla loro completa eliminazione.

Inoltre, durante la 34a Conferenza Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa tenutasi a Ginevra dal 28 al 31 ottobre 2024, la CRI ha presentato un pledge aperto alla sottoscrizione di Stati o altre Società Nazionali e volto a rafforzare gli sforzi collettivi per un mondo senza armi nucleari. Tra gli impegni principali vi è infatti quello della promozione e dell’effettiva attuazione del TPNW. In questa luce, la CRI sarà presente come parte della delegazione del Movimento al terzo meeting degli Stati Parte al TPNW, che si terrà alla sede ONU di New York dal 3 al 7 marzo 2025.

Copy link
Powered by Social Snap