Si è svolta lunedì 30 dicembre la conferenza stampa di presentazione del progetto DiverCity Plus, iniziativa promossa dal Comune e dalla Croce Rossa di Civitavecchia che favorisce le azioni per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere.
Lo sportello di ascolto è il primo servizio ad essere attivato nell’ambito di un ampio programma che prevede, per i prossimi mesi, attività di formazione, informazione e sensibilizzazione relative alla prevenzione ed al contrasto dell’omo-transfobia, con la creazione di momenti di incontro rivolti alle scuole, agli operatori istituzionali e del privato-sociale.
Lo sportello offre accoglienza, consulenza psicologica e legale gratuita da parte di un team di esperti ed operatori con chiara esperienza sul tema ed è rivolto non solo alle persone LGBTQIA+ ma a tutti i cittadini che abbiano bisogno di informazioni per superare le discriminazioni basate su identità di genere e orientamento sessuale.
Lo Sportello sarà aperto tutti i venerdì dalle 16.00 alle 19.00.
Chiunque abbia bisogno di aiuto può chiamare il numero di pubblica utilità 1520 di Croce Rossa Italiana o scrivere alla mail dedicata divercityplus@lazio.cri.it oppure recarsi direttamente allo sportello.
«Finalmente anche la città di Civitavecchia si dota di una serie di strumenti e di servizi per combattere attivamente le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere, promuovendo l’avanzamento del grado di eguaglianza di tutti i cittadini e di civiltà della nostra città», dichiara Roberto Petteruti, Presidente della Croce Rossa di Civitavecchia.